Con la fine delle vacanze Natalizie, si è conclusa anche l'edizione 2017 del Club di studio, azione afferente al progetto Una scuola grande come il mondo in attivo dal 2012. I destinatari sono stati gli alunni della scuola primaria che hanno svolto i compiti in modo sereno e divertente con la supervisione dei nostri volontari e dei ragazzi in stage del Liceo Cairoli di Vigevano e del Ist. Prof. Statale C.Pollini di Mortara.
ECCO DI SEGUITO I COMMENTI e I CONSIGLI di alcuni dei ragazzi del Liceo B.Cairoli.
Frequentare il Club di Studio è stato per me una bellissima esperienza! In particolare, ho potuto apprendere strategie per rendere accogliente l'ambiente per i bambini e per renderlo motivante allo studio.
Esperienza da provare!
Ludovica Ferrari, 3* B Sc. Umane - Liceo Cairoli di Vigevano
Esperienza formativa ed istruttiva molto interessante!
Infatti, prima e dopo l'attività con i bambini, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci tra volontari e tutor per riflettere come essere attenti ai bisogni dei bambini.
Chandra Braus, 3* B Sc. Umane - Liceo Cairoli di Vigevano
L'esperienza mi è stata utile per capire come relazionarsi con i bambini. A volte, mi ha messa alla prova anche rispetto alle mie conoscenze teoriche: ho colto l'occasione di ripassare e ristudiare alcuni argomenti! Ho capito che insegnare è un continuo scambio!
Martina Polato3* B Sc. Umane - Liceo Cairoli di Vigevano
Il club di studio è un'ottima opportunità sia per i bambini che vi partecipano che per i volontari.I bambini, confrontandosi con dei ragazzi, si sentono più a loro agio e imparano da persone che vedono la scuola dal punto di vista dello studente e non dell'insegnante. Mentre i volontari, a contatto coi bambini, possono imparare il lavoro dell'educatore, diventare più consapevoli e responsabili, e sperimentare nuove iniziative per i più piccoli!
Io mi sono divertita molto, e spero di tornare presto per fare un nuovo laboratorio!
Valentina Carpignano, 4* B Sc. Umane - Liceo Cairoli di Vigevano
Dal 2015 ad oggi, ho spesso preso parte al Club di studio organizzato dal Centro Studi Creativamente. Quest'esperienza mi ha permesso di orientarmi rispetto al mio futuro professionale. Il mio indirizzo di studio, scienze umane apre differenti possibilità di applicazione nel mondo della scuola. Aiutare gli scolari deI club di studio dà la possibilità a scolari di apprendere come stimolare la peer education: condisione e aiuto reciproco. Noi grandi abbiamo imparato dai piccoli!
Inoltre, ho iniziato a mettere in pratica alcune nozioni che apprese a scuola rischiano di rimanere unicamente "libresche".
Martina Donadio, 5* A Sc. Umane - Liceo Cairoli di Vigevano
L'attivitá del Club di Studio é per me un'esperienza utile e che consiglio in quanto da' la possibilitá di sperimentarsi e di testare le proprie capacitá di mettersi in gioco e in relazione con i bambini di diverse etá. É un assaggio di uno dei propri possibili futuri professionali. È uno sguardo da vicino al mondo fanciullesco per coglierne le caratteristiche. Ad esempio, secondo la mia esperienza, per insegnare occorre pazienza, empatia e tanti sorrisi.
Sara Di Benedetto 5* A Sc. Umane - Liceo Cairoli di Vigevano