Pagine

giovedì 19 novembre 2020

2020: UN ANNO DIFFICILE, MA CHE NON CI HA TOLTO LA VOGLIA DI PROGETTARE

La ripresa delle attività quotidiane a settembre è stata, per noi, ma credo anche per voi, un ritornare alla vita, seppur faticosa, un po’ caotica e con tanti dubbi e incertezze sul futuro. 
Nemmeno il tempo di riabituarsi ai consueti ritmi che siamo di nuovo in emergenza Covid e molti di noi hanno nuovamente dovuto ri-modificare le proprie vite. Che dire, sicuramente dopo questi mesi saremo tutti un po’ più abituati ai cambiamenti! 
Come Associazione, nonostante le difficoltà, siamo comunque riusciti a portare avanti alcuni nostri progetti storici. Quali? 

La PSICOBIBLIOTECA
Abbiamo catalogato nuovi testi che sono andati ad arricchire il nostro piccolo tesoro di cultura psico-socio-pedagogica. 
Al momento, purtroppo, come tutte le biblioteche, la nostra Psicobiblioteca è chiusa, ma abbiamo pensato ad un servizio di reference, su libri di testo a tema psicologico, anche per comprendere meglio come funziona la mente umana in momenti di emergenza. Basterà telefonare al numero 338 5831727, tra le 18 e le 19, per avere informazioni sulle letture e suggerimenti. 
Inoltre ricordiamo che le biblioteche civiche stanno incrementando i testi disponibili gratuitamente su MLOL, la piattaforma online delle biblioteche italiane per il prestito digitale. 

Gli INCONTRI DI FORMAZIONE
Con grande soddisfazione abbiamo collaborato con Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS alla realizzazione di un pomeriggio di formazione tenutosi online, sulla tematica dell’orientamento sessuale e dell’educazione al rispetto delle diversità. Un incontro davvero molto coinvolgente che nello stesso tempo ha chiarito molti dubbi e suscitato nuove domande. Pensate che si era programmata una durata di un paio d’ore ed invece la curiosità e la voglia di confronto ci ha tenuti incollati al pc per ben più tempo! 

L’ANIMAZIONE (a distanza)
A breve ripartiranno i post nel gruppo Facebook “Ke fare a casa con i bambini”. Durante la settimana le attività scolastiche impegnano i nostri bambini ma nel weekend? Che fare chiusi in casa? Nel gruppo troverete tante idee per intrattenere i bimbi in modo creativo e anche per prepararsi al Natale che tra poco busserà alle nostre porte. 

La PROGETTAZIONE e la COSTRUZIONE di RETI 
Già prima delle vacanze estive, ma ancor più da settembre è entrata nel vivo la collaborazione con il Centro Servizi Volontariato (CSV) di Pavia. Il Centro Studi Creativamente fa ora parte del tavolo di proposte per le scuole, ovvero uno “spazio” pensato per attivare/rafforzare le collaborazioni con il mondo scolastico, mettendo in comunicazione gli Enti del Terzo Settore e le scuole per costruire proposte di attività sperimentali. 
Proprio grazie alla partecipazione al tavolo di proposte per le scuole è nata l’idea dell’incontro formativo di cui vi ho parlato poco sopra. 

Nella nostra mission associativa c’è, da sempre, il sostegno alla famiglia e alla genitorialità, in questo particolare momento pensiamo siano molte le neomamme che si ritrovano sole o con una ridotta rete di sostegno familiare quindi vogliamo diffondere le iniziative dell’associazione Allattamento IBCLC, con cui facciamo rete. L’associazione Allattamento IBCLC realizza iniziative di sostegno a distanza per le mamme con videoconferenze gratuite. Potete trovare tutte le informazioni alla pagina Facebook https://it-it.facebook.com/www.allattamentoibclc.it/

E dulcis in fundo, a proposito di progetti…ABBIAMO OTTENUTO I FONDI DEL BANDO ASSOCIAZIONISMO 2020 DI REGIONE LOMBARDIA! 
Si sono così concretizzati gli sforzi dei mesi estivi, del lavoro di analisi dei bisogni del nostro territorio, di progettazione e ricerca di partner per l’ideazione di un progetto vincente. 
L’idea fondante del progetto è di porre le basi di un ponte tra i servizi esistenti e la scuola costantemente in ricerca di spazi (virtuali e non) di ascolto, formazione, sostegno. Ciò si unisce alle finalità di costruire un ponte tra la scuola e la famiglia, creare così una rete di supporto alla dispersione scolastica e creare sinergie per lo sviluppo di un volontariato formante ed efficace. 
A seguire vi daremo informazioni dettagliate circa tutte le attività progettate. 

Ricordiamo che oltre al BLOG siamo anche su FACEBOOK e INSTAGRAM.
CONTIAMO SU DI VOI!
Aiutateci a trovare nuove idee, dateci suggerimenti per migliorare, diteci le tematiche di cui vorreste parlare, continuate a pubblicizzare le nostre attività e i nostri gruppi con i genitori che conoscete… 
Perchè…CREATIVAMENTE E’ ANCHE TUA!