Il Coordinamento Volontariato di Vigevano sta realizzando una mappatura dell’offerta extrascolastica socio-educativa rivolta alle famiglie del territorio. L’obiettivo è quello di creare un archivio di contatti per i genitori e gli studenti in modo da orientarsi con facilità tra le opportunità disponibili sul territorio lomellino, in caso di difficoltà scolastiche o per incrementare le proprie competenze.
La mappatura è una delle azioni previste dal progetto “Una regia extrascuola: un ponte sul mondo”, promosso in partnership con il Centro Studi Creativamente-APS e l’Università per il Tempo Libero e la Terza Età Luisa Rossi-APS.
Il progetto ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del Bando 2020
a sostegno delle attività di volontariato e del Terzo Settore. La mappatura è in funzione della realizzazione di uno sportello informativo, nelle scuole aderenti, che farà da ponte tra la scuola e la famiglia per aiutare entrambi a utilizzare le efficaci risorse del territorio e creare così una rete di supporto alla dispersione scolastica. I servizi, individuati grazie alla mappatura, saranno indispensabili per costruire dei percorsi personalizzati sui bisogni dell’utente preso in carico.
Gli esiti della mappatura saranno messi a disposizione delle famiglie che potranno individuare, sui siti istituzionali delle scuole, sul blog del progetto (sui portali che verranno individuati) i servizi pubblici o privati che meglio rispondono ai loro bisogni. Le famiglie del territorio lomellino possono prendere parte alla mappatura attraverso il questionario compilabile a questo linkLo scopo è raccogliere le principali informazioni sui servizi di interesse, erogati dalle organizzazioni (pubbliche, private, onlus, associazionistiche, ecc…) disponibili sul territorio.
La "prima" pubblicazione avverrà a febbraio 2021 e di volta in volta verrà aggiornata.
Per chiarimenti o supporto telefonare al 3385831727.