Una delle azioni previste dal progetto è la FORMAZIONE rivolta a FAMIGLIE (genitori, nonni) e ADDETTI AI LAVORI del mondo scuola (insegnanti, educatori, psicologi, assistenti alla persona), ma anche a studenti e curiosi.
E’ stata costituita l’équipe dei formatori che, in queste settimane sta lavorando, tra una riunione Meet e l’altra, alla progettazione delle tematiche e del calendario degli incontri, che partiranno nel mese di marzo.
Un équipe multidisciplinare formata da psicologi, educatori, volontari che operano nel settore psico-socio-educativo, in collaborazione con l’ Università per il Tempo Libero e la Terza Età Luisa Rossi - APS e con il gruppo scuola di Coming-Aut LGBTI+ Community Center - APS.
Gli incontri si prospettano decisamente interessanti, i temi saranno sviluppati a più voci, ogni formatore porterà il proprio specifico contributo, diverse prospettive si confronteranno arricchendosi a vicenda.
Si parlerà di motivazione allo studio e dei fattori che potrebbero ostacolarla.
Gli obiettivi comuni sono quelli di migliorare lo sviluppo delle sinergie genitori/scuola che consentono positive ricadute a beneficio del benessere psicofisico dei ragazzi; di dare conoscenze e strumenti per evitare inutili situazioni di stress o aspettative spesso non realizzabili; di valorizzare le singole competenze e conoscenze degli studenti, sostenendoli nella costruzione della loro vita futura.
Gli incontri si terranno tramite piattaforma online e in diretta Facebook, con la possibilità per il pubblico di interagire con i formatori con domande e commenti.
Abbiamo pensato ad un questionario per raccogliere indicazioni sulle tematiche di interesse e l’organizzazione degli incontri stessi per avviare il percorso in modo il più possibile condiviso.
Puoi trovare il questionario a questo link
Compilarlo (in modo anonimo) richiederà solo pochi minuti, ma per gli organizzatori sarà un prezioso aiuto!
UNA REGIA EXTRASCUOLA: un ponte sul mondo
Parte il progetto grazie ai fondi Bando Volontariato 2020
Il progetto vede capofila il Coordinamento Volontariato Vigevano, in partnership con il Centro Studi Creativamente - Aps e l’Università per il Tempo Libero e la Terza Età Luisa Rossi - Aps e in sinergia con diverse realtà del territorio