Pagine

giovedì 6 maggio 2021

UNA REGIA EXTRASCUOLA: chiuso il 2* ciclo di serate

Giunto alla conclusione anche il II ciclo di serate di approfondimento con professionisti e volontari delle associazioni del settore psicosocioeducativo del territorio.
Incontri previsti dal progetto "Una regia extrascuola: un ponte sul mondo" finanziato da Regione Lombardia (risorse stanziate dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali).
Serate nate dalla collaborazione tra Centro Studi Creativamente - APS e Università per il tempo libero e la Terza Età L. Rossi - APS.

La prima serata del II ciclo ha affrontato il tema dell’uso delle tecnologie sia nella didattica che nel tempo extrascuola. Hanno partecipato psicologi e attori del mondo scuola, in particolare i Dirigenti hanno portato il punto di vista più istituzionale, gli educatori la voce e i vissuti degli alunni e delle famiglie. Il confronto si è svolto su come attenuare la fatica della DAD, ma mettendone in luce gli aspetti positivi, da un lato i rischi per gli adolescenti di essere sempre connessi sui social e dall’altra parte come i social media, i videogiochi e gli strumenti tecnologici possono diventare una risorsa per la didattica ed il potenziamento di abilità.

La seconda serata ha avuto un ospite d’eccezione, il Dott. Marco Vinicio Masoni (anni di esperienza clinica e come formatore per il mondo scuola) INFO QUI.
Insieme agli altri esperti ha portato la sua esperienza rispetto a come i giovani, in particolare dai 13 ai 16 anni, stanno vivendo in questo anno di pandemia, quali sono le loro emozioni, difficoltà, come è cambiato il modo di relazionarsi sia in famiglia che con i pari. Da qui la necessità di offrire gli strumenti opportuni ai ragazzi e qualche consiglio per i genitori.

La terza serata ha avuto come temi l’identità di genere e l’orientamento sessuale e l’importanza dell’uso di una corretta terminologia per definire le diverse sfumature della comunità LGBTI+. I volontari del gruppo scuola dell’associazione Coming-Aut LGBTI+ Community Center – APS ci hanno accompagnati nella scoperta delle definizioni, portando storie e testimonianza dirette nella lotta all’omofobia.

Le serate del primo e del secondo ciclo sono visibili al link 

https://www.youtube.com/playlist?list=PLLwrGe2I5-hFo98uClAtGbk2zu3yZEWFq

Playlist canale YouTube di Retecultura Vigevano


Ecco alcuni commenti ricevuti:

Ho apprezzato molto la semplicità con cui sono stati trasmessi i significati sulla componente emotiva del disagio giovanile, nell'incontro in cui è intervenuto il Professor Masoni.

Da alcuni docenti…
Ho trovato gli incontri un valido contributo di approfondimento su alcune tematiche utili (DSA, didattica a distanza...).

Ho trovato particolarmente utile l’incontro sulla didattica a distanza, i consigli finali dati e la riflessione su delle prospettive che effettivamente non avevo mai preso in considerazione. Proverò ad applicarle per modificare il mio modo di fare lezione!