Pagine

mercoledì 30 ottobre 2024

per un futuro sostenibile #impararedivertendosi: laboratori e giochi per grandi e piccini

ISCRIZIONE GRATUITA e OBBLIGATORIA ENTRO il 10/11/24 per aiutarci ad organizzare al meglio,
compilando il modulo CLICCA QUI e richiedi la partecipazione ai WORKSHOP organizzati in occasione del FESTIVAL DEI DIRITTI  "E DOMANI? - Sguardi e visioni su nuovi orizzonti" #festivaldeidiritti e #edomani, promosso da CSV Lombardia Sud.
Questo evento è realizzato grazie all'ideazione del Centro Studi Creativamente e la collaborazione di Mama Yo-vo, Vigevano- Prabis, A filo Libero e Fondazione Roncalli - Area Formazione.

PROGRAMMA, sabato 16 novembre - Vigevano PV
ore 15.00 RITROVO presso Biblioteca Civica Mastronardi, Corso Cavour, 82 per la registrazione della presenza
ore 15.30 INIZIO attività workshop in base all'iscrizione, potrai partecipare a 2 attività a tua scelta
ore 17.30 TERMINE attività workshop
ore 17.45 PREMIAZIONE classi III Vidari torneo GIOCO DELL'OCA AGENDA 2030
ore 18.00 APERITIVO CONVIVIALE

PER INFO creativamente.pv.azioni@gmail.com

COMPILARE PIU' MODULI PER ISCRIVERE DIFFERENTI PERSONE - ogni modulo = 1 iscrizione
ATTENZIONE i minori devono essere accompagnati. L'accompagnatore deve iscriversi come partecipante al medesimo workshop del minore che accompagna, compilando un altro modulo.

martedì 15 ottobre 2024

2 MESI A NATALE: PENSA al HANDMADE SOLIDALE

Il Centro Studi Creativamente apre le porte di via Madonna Sette Dolori, 30/a - Vigevano PV per fare rete, proponendo varie tipologie di prodotti creati da e per le associazioni non profit. Il primo appuntamento di due, si terrà venerdì 25 ottobre dalle 8 alle 20, a meno due mesi dal Natale. Secondo appuntamento il 25 novembre. Durante il corso della giornata i volontari accoglieranno i curiosi per mostrare i prodotti solidali che possono essere ottime idee per i regali di un Natale 2024 all'insegna della solidarietà e homemade. Troverete le creazioni di A Filo Libero - sartoria sociale della casa circondariale di Pavia, le produzioni originali di Ri-creando, una riserva limitata delle birre dei ragazzi di Ubuntu, il riso carnaroli di Vigevano Prabis odv by Contiriso e oggetti realizzati dai volontari del Banco di Beneficenza della Parrocchia B.V. Addolorata e da Mama Yovo. A fronte di una donazione ognuno potrà ottenere l’oggetto/gli oggetti che più preferisce, cogliendo l'occasione di conoscere tutti i progetti associativi delle differenti realtà che si sono unite per l’occasione e per supportarsi a vicenda nel promuovere le proprie raccolte fondi.

In particolare, la raccolta fondi del Centro Studi Creativamente sarà destinata in parte al progetto di sartoria sociale A filo Libero e in parte per l'erogazione di Borse di studio progetto #impararedivertendosi, che prevede la formazione di giovani studenti in ambito di progettazione sociale con la possibilità di realizzare concretamente una propria idea di laboratorio rivolto ad altri studenti in ottica peer to peer. 

Infatti, quest’anno il Centro Studi Creativamente ha deciso di sostenere il progetto A Filo libero, che ha come obiettivo la formazione delle persone con libertà limitata presso la Casa Circondariale di Pavia dove c’è una sartoria che produce oggetti unici. Questo progetto presta molta attenzione alla produzione sostenibile e all’economia circolare, tramite il riuso e l’upcycling di beni esistenti, in particolare il tessuto denim. Per molti dei prodotti realizzati in questo progetto vengono usati jeans recuperati, il Centro Studi Creativamente si è mosso attivamente nella raccolta dei jeans che sono poi stati consegnati per essere trasformati in prodotti nuovi e utilizzati per la raccolta fondi per borse di studio dedicate a studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Questa giornata è stata pensata come un’occasione per far conoscere diverse realtà solidali della zona e anche per dare spunti per regali di Natale solidali, dato che avviene a due mesi esatti dal Natale. In particolare, grande aiuto dai volontari dell’
Associazione Ri-Creando di Gravellona Lomellina
. Sostengono l’iniziativa anche i commercianti di #unaviadellamadonna che con una preview natalizia per l’occasione.

sabato 5 ottobre 2024

UN POMERIGGIO DELLA MADONNA

In occasione della festa parrocchiale della Madonna dei Sette Dolori (Vigevano), sabato 14 settembre 2024 ha avuto luogo un pomeriggio dedicato alle famiglie. Quest’anno la via si è animata con NARRAZIONE MUSICALE AFRICANA: un gioco laboratorio realizzato da La Società della Civetta - associazione culturale, per bambini dai 4 ai 10 anni e tutti coloro che si sono voluti divertire con la fantasia.
L’animazione musicale si è svolta grazie all’ormai collaudata collaborazione tra il CENTRO STUDI CREATIVAMENTE - APS, la SCUOLA DELL’INFANZIA B.V. ADDOLORATA, i COMMERCIANTI di #unaviadellamadonna, con il prezioso contributo del SISTEMA BIBLIOTECARIO LOMELLINO.

“Una sinergia attiva da anni che mantiene vive le relazioni di quartiere e spinge alla collaborazione, che mette insieme le risorse delle varie realtà per offrire occasioni di incontro per le famiglie, che siano gratuite e che incrementino cultura, amicizie e la possibilità di diventare #esploratoridelmondo.”

L’attività rientra all’interno della programmazione del Sistema Bibliotecario lomellino per il Librivoro, #natiperleggere e di motivazione alla lettura del Comune di Vigevano.
“Africana” è stato un intreccio di micro-storie, per conoscere realtà nuove e diverse dalla propria, un viaggio di conoscenza in un clima festoso. Favole che, dando voce agli animali e alla natura, descrivono mondi diversi e affascinanti, donandoci spunti per comprendere meglio la ricchezza di un territorio pieno di storia, tradizioni, cultura, mistero e magia. Al termine dello spettacolo i bambini hanno potuto esplorare i vari strumenti e giocare con i suoni, messi a disposizione da Guglielmo.

E alla fine dello spettacolo le famiglie si sono riversate nella via #unaviadellamadonna per tentare la fortuna al Banco di Beneficenza, per ricevere consulenze e omaggio rilassante presso l’Erboristeria Lunati e IsaHairStylist, per gustarsi una merenda presso la Pasticceria Dante, per rispondere a un quiz e vincere un cono gelato alla Gelateria Fiamma, per curiosare nei locali del Nido Famiglia Mondo Azzurro, per trovare tante curiosità e scoprire le nuove attività commerciali gestite da giovani intraprendenti.
Al nostro CANALE YOU TUBE  -  CLICCA QUI --> trovi il breve video 
realizzato da "Posso farti una foto?"
Come sempre grande successo di pubblico e riscontro di messaggi di interesse e ringraziamento per l'organizzazione di momenti di intrattenimento per famiglie!
Noi ringraziamo tutti i partecipanti che hanno avuto voglia di #impararedivertendosi!

Un po’ di numeri:
- più di 100 partecipanti, tra adulti e bambini
- 50 borse omaggio distribuite agli iscritti contenenti gadget, omaggi e buoni sconto offerti dalle realtà   commerciali di #unaviadellamadonna
- 1 scatolone di DENIM raccolto con destinazione la sartoria sociale della Casa Circondariale di Pavia per un riciclo e riuso
- 150 euro raccolti da destinare a due progetti:
la BORSA DI STUDIO del Centro Studi Creativamente rivolta a studenti con grandi potenzialità e che si distinguono per ingegno e impegno
il progetto “A FILO LIBERO“ sartoria sociale che vede le donne della Casa Circondariale di Pavia impegnate nella realizzazione di prodotti artigianali a partire da materiali di recupero quali vecchi jeans usati.

Puoi ancora sostenerci in questi progetti e per raggiungere la quota di 1000 euro per la borsa di studio formativa.
Come?
Clicca qui per fare una donazione su Rete del Dono 
e
acquista i manufatti confezionati da A Filo Libero, abbiamo ancora portachiavi e pochette e sono arrivati nuovi articoli.