Pagine

giovedì 29 gennaio 2026

CRESCERE CON I LIBRI: due psicologi, volontari di Creativamente si raccontano...

Oggi vogliamo raccontarvi la nostra esperienza come Ambassador del Centro Studi Creativamente all’interno del progetto di attivazione del presidio Nati per Leggere e “Storie in Culla”

Ci sono esperienze che non si limitano a piacerti: ti attraversano. Ti cambiano lo sguardo, il modo di stare con gli altri, la consapevolezza del valore che puoi portare nella tua comunità.
Per noi, Storie in Culla e, a sua volta, il Centro Studi Creativamente, sono stati esattamente questo. Abbiamo scelto di diventare volontari a settembre 2025 e ci è stato proposto di approfondire le nostre conoscenze rispetto al programma nazionale Nati per Leggere. Non lo abbiamo fatto solo per “dare una mano”: lo abbiamo fatto perché crediamo profondamente nel potere delle relazioni e della lettura e volevamo esserci, in prima persona, in un progetto capace di generare relazioni, cura e crescita condivisa.

L’8 novembre 2025, nella Biblioteca dei Ragazzi “C. Cordone”, è stato inaugurato il concorso Storie in Culla. Per noi non è stato solo un evento: è stato un momento in cui abbiamo visto concretamente cosa può nascere quando una comunità si muove insieme.
Abbiamo accompagnato bambini e ragazzi in un laboratorio che li ha portati a:
● scegliere un libro significativo
● ascoltare le emozioni che suscitava
● trasformarle in un disegno
● scrivere un messaggio di benvenuto per i neonati della città
Vedere quei cartelli destinati alle culle dell’Ospedale Civile di Vigevano è stato emozionante: un gesto semplice, ma potentissimo. Qui i nomi dei piccoli vincitori.

Durante la giornata abbiamo letto ad alta voce, ascoltato, osservato, facilitato. E mentre i bambini esploravano la biblioteca e si raccontavano attraverso i libri, noi ci siamo ricordati perché siamo qui: perché la lettura è un linguaggio universale che unisce generazioni diverse.

Il valore aggiunto: sentirsi parte di qualcosa di più grande
Fare volontariato al Centro Studi Creativamente significa entrare in un gruppo che crede nei giovani, nella formazione continua e nella comunità. Un contenitore che ti permette di metterti alla prova, di scoprire competenze nuove, di costruire reti e relazioni significative.
Un vero incubatore di professionisti e cittadini attivi, che scelgono di contribuire al benessere della propria comunità attraverso la lettura, la cura e la relazione.

Per noi giovani psicologi è stato un vero e proprio momento formativo, far parte di questo progetto ed essere aspiranti volontari NpL è stato:
● un’occasione per contribuire concretamente al benessere della città
● un modo per portare la psicologia fuori dai contesti tradizionali
● un’esperienza che ha arricchito e variegato il nostro percorso professionale
● un modo per sentirci parte di una comunità che cresce insieme

Storie in Culla è stato molto più di un’iniziativa di promozione della lettura: è stato un percorso che ha generato benessere, partecipazione e senso di comunità. Abbiamo toccato con mano un esempio concreto di come istituzioni, scuole, servizi sanitari, associazioni e famiglie possano collaborare per sostenere lo sviluppo e il benessere dei bambini fin dai primi giorni di vita.

Chiara Pascone, Psicologa