I termini sviluppo,
evoluzione, crescita, maturazione, apprendimento sono parole di uso comune, che
denotano concetti complessi e addirittura controversi all’interno delle
differenti teorizzazioni scientifiche che se ne occupano. Un fatto però è ormai
chiaro e condiviso: tutti rappresentano un processo e non uno stato. Quindi è
necessario porre attenzione anche alle varie interazioni.
Già lo psicologo russo Lev
S. Vygotskij introdusse il seguente concetto: il comportamento umano non può essere compreso se non si tiene conto
del contesto in cui esso si sviluppa. Non nasciamo membri della società,
piuttosto siamo predisposti alla socialità e impariamo ad essere membri della
società. Ognuno di noi nasce in una struttura sociale entro la quale incontra
persone che si prendono cura di lui, persone che risultano oggettivamente
importanti in quanto sono esse che gli definiscono le coordinate, le risorse e
i limiti entro i quali conoscere e costruire i significati del proprio mondo.
Assumere un’identità significa essere collocati ed avere un posto specifico nel
mondo in cui quell’identità trova senso.
Quindi, i genitori, la
scuola e ogni contesto di vita assume un ruolo importante per il ragazzo, per
aiutarlo a sostenere la sua motivazione allo studio e a diventare una persona
che adotta strategie efficaci nel mondo. Molte volte le cose non vanno così
bene e la motivazione allo studio inizia a scricchiolare. Può così instaurarsi
un processo negativo che porta ad un progressivo peggioramento dei risultati
scolastici fino a condurre ad una sorta di disinteresse per la scuola stessa.
Come fare allora per
cercare di aumentare la motivazione allo
studio quando vi sono i segni di un cedimento, o addirittura cercare di
farla ritrovare quando se ne è andata?
Sei
un genitore, un insegnante, un educatore o semplicemente ti incuriosisce
l’argomento? Sono
aperte le iscrizioni per il corso S.O.S SCUOLA, COME MOTIVARE ALLO STUDIO organizzato
dalla Biblioteca Civica Mastronardi
Per INFO su calendario, costi e iscrizione:
Nella precedente
edizione del corso, i partecipanti, un gruppo misto composto da genitori e
insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia, si sono confrontati su varie tematiche
legate all'apprendimento e alla motivazione allo studio. Sono stati
analizzati i meccanismi, soprattutto di tipo psicologico, che possono
portare gli studenti a "disinteressarsi" alla scuola,
preoccupando e mettendo in crisi genitori e insegnanti. Sono state inoltre
discusse strategie per un'efficace organizzazione dei tempi e degli
spazi, sia a scuola che a casa, per lo svolgimento dei compiti.
Il Progetto "Una
Scuola Grande come il Mondo" di cui fa parte il corso è nato proprio
con l'obiettivo di aiutare la famiglie a contrastare l'abbandono scolastico che
risulta ancora con alte percentuali come riportato dal IX rapporto di
monitoraggio della Convenzione Diritti Infanzia ed Adolescenza.
Ricordiamo
che il progetto viene realizzato anche grazie alla raccolta fondi, se ci vuoi
aiutare https://www.retedeldono.it/it/progetti/a.p.s.-centro-studi-psico-socio-educativi-creativamente/una-scuola-grande-come-il-mondo-0