Pagine

domenica 12 novembre 2023

“UN PROGETTO PER #impararedivertendosi”

Continua la decennale collaborazione tra l’Istituto Professionale Statale "Ciro Pollini" di Mortara e il Centro Studi CREATIVAMENTE - APS di Vigevano PV. 
Il Centro Studi Creativamente ha deciso di utilizzare i proventi del 5x1000 del 2022 per finanziare una borsa di studio del valore di 500 euro volta a incrementare le competenze degli alunni sul tema della progettazione e della sperimentazione diretta per #impararedivertendosi. Si punta a far riconoscere l’importanza di utilizzare un approccio basato sull'apprendimento attivo e ludico-interattivo che coinvolga come attori principali gli studenti stessi per affinare la propria professionalità. Infatti, in associazione si spinge a pensare all'apprendimento come un’acquisizione attiva che avvenga attraverso la trasformazione e la strutturazione dell’esperienza, processo dinamico in cui l’esperienza diretta unita alla riflessione con gli altri diventa l’unica strada per il cambiamento. 


Se ascolto dimentico, 
se vedo ricordo, 
se faccio capisco. 
CONFUCIO 


Nella mattinata di venerdì 10 novembre, è andato in scena l’ultimo atto del progetto “UN PROGETTO PER #impararedivertendosi” e la consegna del premio di una Borsa studio di 500 € al gruppo di vincitori. Ad aggiudicarsi la borsa di studio Colombini Sofia e De Matteo Nicolò, V E - Indirizzo Sociale, che si sono distinti per la progettazione di un laboratorio intitolato “UN TUFFO NELLA FABBRICA DEI COLORI”, indirizzato ai bambini della scuola dell’Infanzia. 
Al bando di concorso interno alla scuola, gli alunni potevano partecipare in gruppi e presentare il loro progetto indicando il target di età dei bambini e descrivendo dettagliatamente l’attività da svolgere, il perché si è scelto proprio quella tematica, gli obiettivi, il metodo di lavoro, le tempistiche, i materiali necessari, insomma una progettazione vera e propria, come in un futuro, non molto lontano, verrà loro chiesto nel mondo del lavoro in ambito sociale. 
In tutto sono pervenute 8 iscrizioni, per un totale di 25 alunni coinvolti nello sperimentarsi nella partecipazione ad un bando e scrittura di un progetto. 
Essi hanno anche potuto partecipare ad un INCONTRO FORMATIVO dedicato alla progettazione, docente Verena Boscolo, promotore del dono e fundraiser, responsabile della progettazione, Presidente del Centro Studi Creativamente. 
I progetti sono stati giudicati da una commissione composta da docenti della scuola (Prof. Rosetta Rossi, Giuseppina DI Prima e Enrico Sacchi) e membri del Centro Studi Creativamente (Iannibelli Rossella - socia, Silvia Gianelli Boniardi - Vicepresidente e Gaia Volpino - volontaria) con la rappresentanza delle differenti anime dell’associazione. 
Tra i criteri di valutazione: originalità, coerenza tra obiettivi e metodi, sostenibilità. I progetti presentati hanno riguardato temi diversi tra cui l’arte, l’astronomia e la salute. 
Si è aggiudicato la vittoria il progetto che ha previsto il coinvolgimento dei bambini di una classe della scuola dell’Infanzia in un laboratorio che attraverso l’arte e la sperimentazione dei colori aiutasse i bambini a potenziare lo sviluppo della micro-motricità, sviluppo della manualità, sviluppo cognitivo, sviluppo della creatività e artistico, riconoscimento e riproduzione dei colori. La metodologia ha previsto momenti di attività di sperimentazioni individuali e di riflessione in gruppo. 
Sono stati coinvolti i bambini della Sezione 4/5 anni della Scuola dell'Infanzia di Regina Pacis di Mortara, partner del progetto. 

Al termine dell’attività è stato organizzato un momento conviviale predisposto dai colleghi alunni dell’indirizzo alberghiero volto a rinsaldare l’interazione tra studenti, alunni della scuola dell’infanzia e personale. 
Un esempio di come i progetti svolti in sinergia e partnership possano essere di maggiore impatto su tutta la comunità
Un ringraziamento particolare alla Prof Michaela Gornati, Vicepreside per il supporto e il coordinamento che ha portato alla realizzazione del momento di attività e di consegna della borsa di studio.

mercoledì 13 settembre 2023

#unaviadellamadonna IL BIBLIOTECARIO e il MOSTRO DEI LIBRI

FESTA PARROCCHIALE DELLA MADONNA DEI SETTE DOLORI:

APPUNTAMENTO IL 16 SETTEMBRE 2023 : LETTURA ANIMATA per i bambini!


È tutto pronto: sabato 16 settembre dalle 16.15 alle 17.30 si svolgerà la lettura animata ed interattiva dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni o a tutti coloro che vogliono divertirsi con la fantasia!

Lo spettacolo narra - raccontano Luca Ciancia e Massimiliano Zanellati, attori - in modo divertente e ritmato le avventure di un piccolo bibliotecario alle prese con un mostro divoralibri. Cosa fare? Che la soluzione sia nascosta tra gli scaffali dei libri? Certo bisogna sapere come funziona una Biblioteca… Ma solo l’aiuto dei bambini e di una misteriosa fabbrica di mostri potrà, forse, risolvere positivamente la situazione e salvare l’infinita biblioteca che è il centro dell’azione!


L’evento nasce in occasione della festa parrocchiale della Beata Vergine Addolorata, grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lomellino, la Psicobiblioteca del Centro Studi Creativamente, la Scuola Materna Paritaria B.V. Addolorata e i commercianti de #unaviadellamadonna. 

Una sinergia attiva da anni che mantiene vive le relazioni di quartiere e spinge alla collaborazione - racconta Verena Boscolo, presidente del Centro Studi Creativamente - che mette insieme le risorse delle varie realtà per offrire occasioni di incontro per le famiglie, che siano gratuite e che incrementino cultura, amicizie e la possibilità di diventare #esploratoridelmondo.


La Scuola Materna B.V.Addolorata è sempre felice di concedere l’uso degli spazi per attività che diano l’occasione di far vivere la scuola non solo come un semplice contenitore, ma come spazio pedagocico in cui attuare una proficuo scambio tra scuola, famiglie e territorio, in un’ottica di arricchimento reciproco. - sottolinea Don Luigi Colombo responsabile - Fare rete, far entrare altre realtà della comunità di riferimento nella scuola è molto stimolante e indispensabile per essere parte attiva della società e punto di riferimento per la crescita dei piccoli


E finito lo spettacolo, l’avventura continua:

- potrete tentare la fortuna al Banco di Beneficenza

- ricevere consulenze ed un omaggio presso l’Erboristeria Lunati 

- fare merenda alla Pasticceria Dante 

- passare dalla Gelateria Fiamma per mettervi alla prova, dimostrare il vostro coraggio e ritirare un buono per un gelato mostruoso!

Edizione I - 17/09/2022
- ritirare uno spuntino per la colazione della domenica presso il Panificio Vigevanese

- curiosare nei locali del Nido Famiglia Mondo Azzurro e ritirare un regalo mostruosamente colorato.

- camminare lungo #unaviadellamadonna per trovare tante curiosità

Per ogni nucleo famigliare un sacchetto di sorprese!

L’evento, gratuito, è pensato per i bambini dai 4 ai 10 anni. Si svolgerà nel cortile della Scuola Materna B.V.Addolorata (in caso di pioggia nel salone). Lo spettacolo è a cura della Compagnia teatrale DittaGIocoFiaba di Milano. Rientra all’interno della programmazione del Sistema Bibliotecario per il Librivoro, #natiperleggere e di motivazione alla lettura del Comune di Vigevano. Le prenotazioni (consigliate) possono essere indirizzate a creativamente.pv.azioni@gmail.com oppure compilando il MODULO ISCRIZIONE https://forms.gle/NfdFkEpXFPD5nTcX8



Edizione speciale - 23/02/23

DIVENTA UNO DI NOI #2023 #2024

Che ne dite di cominciare il nuovo anno scoprendo il mondo dell’associazionismo e diventando nostri soci o volontari?

CHI SONO I SOCI DI CREATIVAMENTE?
Giovani adulti appena laureati, professionisti con anni d’esperienza nel mondo del sociale alle spalle, ma anche in altri settori, pensionati/disoccupati che hanno voglia di mantenersi attivi, genitori curiosi di saperne di più e restare aggiornati sulle attività e servizi del territorio. I soci hanno il diritto di partecipare attivamente alle decisioni associative tramite voto in assemblea.

CHI SONO I VOLONTARI DI CREATIVAMENTE?
La risorsa più preziosa di ogni associazione, coloro i quali permettono di realizzare concretamente le attività progettate, sul campo ma anche online.

PERCHE' DECIDERE DI ENTRARE A FAR PARTE DI CREATIVAMENTE?
Per mettersi costantemente in gioco, condividere la mission del proprio gruppo di lavoro, sia all’interno che all’esterno con chi non ci conosce. Progettare, realizzare progetti innovativi, supportare idee di giovani, sostenere attività già esistenti di partner. Vuol dire essere al servizio della propria comunità di appartenenza, facendo tante piccole grandi cose per crescere tutti insieme! 
Raggiungere obiettivi che da soli sarebbe impensabile raggiungere!

E poi…
Conoscere nuove persone: l'associazionismo riunisce una vasta gamma di persone provenienti da ogni settore e percorso di vita e ci mette così in contatto con gente dagli interessi simili forse non avremmo mai incontrato. È un un ottimo modo per fare nuove amicizie o semplicemente incontrare persone con esperienze di vita diverse dalla nostra, dalle quali possono nascere rapporti personali e professionali di lunga durata.
Per  arricchire il proprio curriculum: le esperienze di associazionismo comportano competenze importanti, quale l’empatia, la capacità di gestione, la capacità di lavorare in squadra che possono essere documentate così in un curriculum. Per gli studenti un ottimo modo per maturare crediti scolastici.
Per imparare nuove abilità: non è mai troppo tardi per apprendere nuove competenze e non vi è alcun motivo per cui si dovrebbe smettere di imparare solo perché già si lavora o si ha finito di studiare.
Per incrementare la fiducia in se stessi: soci e volontari sono motivati perché lavorano per una causa in cui credono veramente. Si prova un senso di realizzazione nel vedere l’effetto che il proprio lavoro ha sugli altri.

COME FARE PER ASSOCIARSI?
Se vuoi diventare VOLONTARIO basta compilare il format a questo link

Se vuoi diventare SOCIO, 
o rinnovare la tua iscrizione, basta compilare il format a questo link 
e versare, entro il 30 marzo 2024, la quota associativa di 30 euro 
con bonifico bancario intestato a Centro Studi Creativamente APS 
IBAN IT02E0623023000000032102607

TI ASPETTIAMO!

sabato 21 gennaio 2023

PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO: CREATIVAMENTE C'E'!

Il 17 gennaio scorso si è svolto presso l’Ist. Casale di Vigevano un bellissimo momento di promozione del volontariato a cui hanno preso parte 35 alunni delle classi terze della scuola.

Le due ore trascorse insieme hanno permesso ai ragazzi di conoscere alcune importanti realtà del territorio e di venire a conoscenza di numerose opportunità di coinvolgimento a cui aderire.

Oltre a noi sono intervenuti a questo incontro il Coordinamento Volontariato Vigevano, l’Associazione La Barriera e la Pro Loco di Tromello.

L’introduzione curata da CSV Lombardia Sud – promotore dell’iniziativa – è stata inoltre l’occasione per portare l’attenzione dei ragazzi gli obiettivi dell’Agenda 2030, utilizzando come traccia la pubblicazione “E tu cosa vuoi fare? – 85 idee e azioni per realizzare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, scaricabile gratuitamente cliccando qui.

Le esperienze di volontariato, come anche il Servizio Civile o il Volontariato Europeo, rappresentano un’opportunità preziosa per i giovani di sperimentare una crescita personale e un’occasione di partecipazione alla vita comunitaria del proprio territorio, oltre che un primo approccio per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per questi motivi, aver partecipato alla mattinata è stato anche per noi uno stimolo prezioso ed un motivo di grande soddisfazione!

Maddalena Cassuoli, Socia di Creativamente