Come vi raccontavo, l'obiettivo di uno STAGE UNIVERSITARIO è di avvicinarsi alle caratteristiche della professione dello psicologo. Nella mia esperienza di 100 ore al Centro Studi Creativamente, ho potuto confrontarmi con differenti compiti, ma sempre con un occhio alla teoria e alla metodologia tipica della Psicologia.
Marco Paolini (Belluno, 5 marzo 1956) è un drammaturgo, regista, attore, scrittore e produttore cinematografico italiano. |
https://www.youtube.com/playlist?list=PLaL8reL09bdOgPuxwOR7DtGOTnfpn1fUt
di uno spettacolo di MARCO PAOLINI dedicato a Galileo Galilei, in cui con sarcasmo descrive l’illustre scienziato e la nascita del metodo scientifico. Definisce Darwin come una mina vagante, poiché andava contro i pensieri di quell’epoca,
Un modo per riflettere e avere chiare le basi scientifiche della Psicologia.
Ciò che rende la psicologia una disciplina scientifica è l’impiego del metodo scientifico ai suoi oggetti di studio: i processi cognitivi ed intrapsichici dell’individuo, i suoi comportamenti e processi mentali, ma anche i rapporti tra l’individuo ed il suo ambiente.
La nascita della psicologia come scienza si realizza durante la seconda metà dell’Ottocento. Prima di questo periodo si erano costruite concezioni sul funzionamento psichico umano, ma mancavano di un metodo scientifico!
Darwin con la teoria evoluzionista , fornisce un importante impulso allo sviluppo scientifico della psicologia: cambia la natura del rapporto organismo-ambiente, rifiutando il dualismo che vede la mente distinta dal corpo. Questa nuova visione dell’uomo apre la strada alla concezione della mente come il prodotto dell’evoluzione di una specie.
Altro importante contributo proviene dal positivismo, che privilegia il dato fattuale. In particolare, il positivismo psichiatrico considera la malattia mentale come un’alterazione fisiologica cerebrale, riducendo l’esperienza psichica ad un dato biologico. Questo ha consentito di studiare sistematicamente il comportamento.
__________________________________
Sara Turka
A.S. 2021/22
Università degli Studi Bicocca di Milano
Facoltà di Psicologia