venerdì 28 gennaio 2022

DIARIO DI UNA STAGISTA - gli obiettivi formativi n* 1/5

Mi chiamo Sara Turka e sono studentessa al III anno della Facoltà di Psicologia dell'Università Bicocca di Milano.
Nel 2021, da settembre a dicembre, ho svolto lo stage formativo presso l'associazione con l'obiettivo di confrontarsi con le attività che caratterizzano la professione dello psicologo in un contesto di associazionismo e conoscere come progettare in linea con le esigenze del territorio.

Al Liceo ho frequentato la sezione Scienze Umane, per cui ho sempre avuto le idee ben chiare su cosa volessi studiare all’università, le occasioni di stage e tirocini sono per me occasione di acquisire nuove esperienze per chiarirmi ancora di più le idee.

Anche tu devi svolgere delle ore di stage o tirocinio?
Stai cercando quali opportunità il nostro territorio offre?
Sei nel posto giusto!

Lo scopo di questo blog è proprio questo! Aiutare i giovani studenti a scoprire la realtà del Centro Studi Creativamente, costituita da molte attività. 
Infatti, io ho potuto svolgere attività di ricerca bibliografica, archiviazione di testi, scrittura di comunicati e articoli, ho partecipato a convegni e momenti di formazione, sono stata coinvolta a tavoli di condivisione, co-programmazione, oprativi... In particolare, ho partecipato alle azioni di chiusura del progetto “Una regia extrascuola: un ponte con il mondo”.

Lo studente potrà approcciarsi alle differenti fasi del lavoro e sperimentarsi direttamente in alcune. Verrà coinvolto in attività legate ad un progetto attualmente in atto "Una regia Extrascuola un ponte sul mondo" e rivolto vari destinatari (volontari, genitori e studenti) potendo così effettuare osservazioni delle differenti scelte metodologie adottate. ​

Nell’associazione conoscerai tante nuove persone e imparerai a confrontarti con loro. Le attività si sono svolte sia in presenza che on-line.
Avrai modo di imparare molto anche attraverso i libri forniti dalla Psicobiblioteca, un patrimonio di più di 600 testi da aiutare a mantenere organizzato. Sai cosa significa reference? ... io adesso sì!

Un consiglio che mi sento di dare, è quello di curiosare bene in questo blog, alla pagina Facebook @creativamentecentrostudi e Instagram @centrostudi_creativamente, così ti puoi fare un’idea. 
Inoltre, all’interno troverai anche le dirette a cui ho partecipato!!!
__________________________________
Sara Turka
A.S. 2021/22 
Università degli Studi Bicocca di Milano
Facoltà di Psicologia