lunedì 28 novembre 2016

PERCORSI DI SALE - lab sensoriale 3 dic 2016

Laboratorio SENSORIALE indirizzato ai bambini della scuola primaria. I partecipanti scopriranno divertendosi come funzionano i sensi, come possono "ingannarci", e come possiamo utilizzarli al meglio.
sabato 3 dicembre, ore 15-17
presso Musei Civici di Vigevano - Aula didattica
Gratuito - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA scrivendo alle mail:
direzione_musei@comune.vigevano.pv.it
creativamente.pv.azioni@gmail.com
oppure telefonando alla Biblioteca dei Ragazzi: 0381 690754


Parallelamente in Pinacoteca sarà attivo un percorso guidato in LIS (lingua dei Segni Italiana) gratuito aperto a tutti tenuto da una delle nostre socie, Rossella Iannibelli, educatrice specializzata in assistenza ai disabili sensoriali.

FOTO di REPERTORIO dei laboratori espressivi

martedì 22 novembre 2016

SOS SCUOLA - conclusa la IV ed

OGGI Martedi 22 novembre presso la Biblioteca Mastronardi di Vigevano si è tenuto l'incontro conclusivo della IV edizione del Corso "SOS Scuola. Diventare motivatori", tenuto da Antonietta Vescovo, psicologa, e Rossella Iannibelli, educatrice, entrambe operatrici dell'APS Centro Studi Psico Socio Educativi CREATIVAMENTE.
I partecipanti, un gruppo misto composto da genitori e insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia, si sono confrontati su varie tematiche legate all'apprendimento e alla motivazione allo studio. Sono stati analizzati i meccanismi, soprattutto di tipo psicologico, che possono portare gli studenti a "disinteressarsi" alla scuola, preoccupando e mettendo in crisi genitori e insegnanti. Sono state inoltre discusse strategie per un'efficace organizzazione dei tempi e degli spazi, sia a scuola che a casa, per lo svolgimento dei compiti.
Il Progetto "Una Scuola Grande come il Mondo" di cui fa parte il corso è nato proprio con l'obiettivo di aiutare la famiglie a contrastare l'abbandono scolastico che risulta ancora con alte percentuali come riportato dal IX rapporto di monitoraggio della Convenzione Diritti Infanzia ed Adolescenza. Il progetto prosegue con un'azione specificatamente dedicata alle famiglie con il Club di Studio Natale (inizio 23 dicembre, termine 5 gennaio, dalle 10 alle 12), uno spazio dedicato agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria per lo svolgimento dei compiti delle vacanze, con una particolare attenzione alla promozione dell'autonomia e della motivazione allo studio. Novità di questa edizione, 2 date speciali (29 dicembre e 5 gennaio) dedicate a laboratori, esperimenti, improvvisazioni...per imparare a imparare!
Servizio gratuito, presso la Biblioteca dei Ragazzi di Vigevano. Per info e iscrizioni mail creativamente.pv.azioni@gmail.com o cell 333 7573670
Ricordiamo che il progetto viene realizzato grazie alla raccolta fondi, se ci vuoi aiutare https://www.retedeldono.it/it/progetti/a.p.s.-centro-studi-psico-socio-educativi-creativamente/una-scuola-grande-come-il-mondo-0

foto di repertorio alla pagina FB

-- 
Centro Studi Psico-Socio-Educativi CREATIVAMENTE Associazione di Promozione Sociale di Vigevano PV 
Gruppo Facebook CREATIVAMENTE 
Cell. +39 333 7573670 

____________________________________________
Sostieni la A.P.S. Centro Studi CREATIVAMENTE:
5xmille C.F. 02148070184 + firma

martedì 25 ottobre 2016

UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO - motivazione

Riprendono le attività in A.P.S Centro Studi Creativamente ed il primo pensiero va ai bambini e ragazzi che ormai a tutti gli effetti hanno abbandonato i giochi, dormite e risate vacanziere per tornare tra i banchi di scuola!! 
A volte la scuola può diventare uno stress, sia per i genitori che vedono la necessità di far fare i compiti ai propri figli come l’ennesimo obbligo a cui far fronte, sia per gli studenti, che devono districarsi tra una materia e l’altra a scuola e si trovano a casa a dover rifare le stesse cose senza capirne il motivo… con il genitore spesso in veste di "guardiano" armato di "pistola sparacastighi".
Perché i compiti vanno fatti, sì…. Ma come? E perché?
Oggi più che mai è acceso il dibattito sul senso e sull'utilità dei compiti, con opposti schieramenti tra genitori pro-compiti e difensori a oltranza del diritto alla libertà di gestione del tempo a casa dei figli. In realtà i compiti possono essere considerati, nella giusta misura, un’ottima occasione per rivedere e consolidare i concetti.
Gli studenti devono poter avere la possibilità di riflettere sulle reali motivazioni dietro l’assegnazione dei compiti (non un semplice strumento di tortura e minaccia adottato dagli insegnanti, ma un’occasione di crescita e approfondimento), trasformando le proprie idee nei confronti dello studio ed acquisendo nel tempo un’autonomia sempre maggiore nella gestione dei compiti scolastici. L’acquisizione di un metodo di studio risulta una carta vincente non solo per il rendimento scolastico, ma soprattutto per la percezione di autostima ed autoefficacia del bambino/ragazzo stesso.
MOTIVAZIONE E AUTONOMIA sono le parole chiave che spingono A.P.S Centro Studi Creativamente a proseguire anche nell'A.s. 2016/2017 con il progetto UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO, nato nel 2012. A metà ottobre è partita la IV edizione del corso SOS SCUOLA rivolto a genitori ed insegnanti, per aiutarli a riflettere sulle metodologie utilizzate per motivare i figli a studiare senza averne voglia. Pronta l'organizzazione anche della nuova edizione del CLUB DI STUDIO, con partenza nelle vacanze di Natale, per supportare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado nella realizzazione pratica dei compiti delle vacanze.
Elemento di novità per questa edizione, oltre all’affiancamento nei compiti delle vacanze, l'organizzazione di incontri specifici di approfondimento, durante i quali i piccoli studenti, supportati dagli operatori specializzati di A.P.S Centro Studi Creativamente, avranno la possibilità di conoscere, sperimentare o consolidare tecniche di studio efficaci.
Capire cosa si sta studiando e come affrontare il materiale assegnato dall’insegnante è il primo passo per fare in modo che quelle pagine scritte fitte fitte risultino molto più comprensibili e facili da gestire!
Si imparerà divertendosi ad acquisire nuove conoscenze e la giusta motivazione per studiare e crescere.
Per maggiori info creativamente.pv.azioni@gmail.com

Suggerimenti di lettura tratti dalla PSICOBIBLIOTECA (disponibili tramite interprestito, recandosi in una biblioteca del Sistema Bibliotecario Lomellino):

- Masoni, M. (2001). Studiare bene senza averne voglia. Erickson.
- Rampin, M. (2012). Come non farsi bocciare a scuola. Salani.
- Gordon, T. (1994). Genitori efficaci. La Meridiana.

domenica 18 settembre 2016

LAB PICCOLO FORNAIO Pane in Piazza 2016 - Puoi continuare ad aiutarci con Rete del Dono

La manifestazione PANE IN PIAZZA - Vigevano si è conclusa e con essa la presentazione della nostra nuova raccolta fondi 2016/2017.

I LABORATORI DEL PICCOLO FORNAIO 2015 sono stati destinati al progetto COMPLEANNI SOSPESI
Per vedere quello che siamo riusciti a fare grazie al tuo aiuto e a quello di altri fantastici amici, clicca QUI

Quest'anno ci impegneremo per incrementare i servizi gratuiti del progetto UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO, attivo dal 2012, clicca QUI

Troverai anche il volantino e altri suggerimenti per 
METTERCI LA FACCIA come nostro testimonial
QUALCUNO LO HA GIà FATTO: ricordiamo che la manifestazione è ideata ed organizzata da LIONS CLUB VIGEVANO COLONNE e IL CLUB DEL GUSTO LOMELLINO. Anche quest'anno siamo stati aiutati anche da ASSOCIAZIONE GENTI LUCANE "Rocco Scotellaro".

Per vedere le foto vai sulla pagina ufficiale FB della manifestazione PANE IN PIAZZA VIGEVANO o sulla nostra CREATIVAMENTE CENTRO STUDI PSICOSOCIOEDUCATIVI VIGEVANO

Continua ad aiutaci ad aiutare!

venerdì 9 settembre 2016

PANE IN PIAZZA 2015 report raccolta fondi Laboratori Piccolo Fornaio

Vigevano 30 giugno 2016, h 18 - INAUGURAZIONE MURALES Percorso Arte con PURO e APERITIVO DI CHIUSURA progetto Compleanni Sospesi presso il Centro Diurno Saltinmente di Vigevano

Siamo nel 2016, nel fiorente nord Italia, in Lombardia, eppure ci sono molte famiglie che hanno bisogno, non solo economicamente, ma anche a livello di aiuto per l'educazione e il benessere dei loro figli. Molte le realtà Vigevanesi che lanciano l'allarme, organizzano raccolte fondi, diffondono codici IBAN per collette e ideano momenti di festa collettiva e di aggregazione. 
KIT feste di compleanno
Il Centro Studi Creativamente durante l'anno sociale 2015/2016 ha voluto importare il progetto Compleanni Sospesi, partito con la raccolta fondi svolta nell'ambito della manifestazione Pane in Piazza lo scorso settembre, ha avuto l'obiettivo di garantire il Diritto al tempo libero e allo svago dei bambini. Progetto che si è concluso giovedì 30 giugno con l'inaugurazione del murales prodotto con Ale Puro presso il Centro Diurno Saltinmente.
Prima azione del progetto è stata quella di rivolgersi alle realtà cittadine che operano quotidianamente con famiglie in situazioni di fragilità. Paradossalmente il progetto ha faticato a decollare in questa fase di individuazione dei bambini destinatari delle feste, dato che sottolinea come sia difficile ancora oggi un reale lavoro di rete e collaborazione tra differenti realtà del sociale pubbliche e private di Vigevano. 
Festa di Compleanno
con Il Focolare ONLUS
Tuttavia, il Centro Studi Creativamente ha stretto un'ottima sinergia con Il Focolare Onlus e Fondazione Madre Amabile. Il progetto vanta la realizzazione di un primo compleanno sospeso a novembre 2015, una festa di Natale festeggiata con una decina di bambini dai 1 ai 4 anni di una comunità della provincia, l'ideazione di una festa domenicale di NON COMPLEANNO di circa venti bambini e ragazzi svolta in primavera. Infine, da maggio a giugno è stato realizzato il percorso Arte della durata di 6 incontri rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie grazie alla disponibilità dell'artista, illustratore e writer cittadino Ale Puro. L'esperienza si è conclusa con l'aperitivo allestito e organizzato da Saltinmente - Fondazione Madre Amabile in occasione dell'inaugurazione e scoperta del murales, voluto come simbolo dei risultati che si possono ottenere tutti insieme "TOGETHER", come hanno scritto i ragazzi.

MURALES presso Saltinmente di Fondazione Madre Amabile
  Visitando la pagina ufficiale FB Centro Studi Creativamente si possono vedere tutte le foto del progetto.


Percorso arte di 6 incontro
maggio giugno 2016


giovedì 8 settembre 2016

Settembre è PANE IN PIAZZA

Anche quest'anno è arrivato settembre e con esso...

Noi dell'APS Centro Studi Psico Socio Educativi CREATIVAMENTE siamo prontissimi con i laboratori del Piccolo Fornaio, un momento di divertimento e sperimentazione per bambini dai 5 anni in su. Metteremo "le mani in pasta" per scoprire come nasce il pane, quali sono gli ingredienti che lo compongono...e diventeremo piccoli panificatori impastando il nostro panino e infornandolo!
Quest'anno dedicheremo le nostre energie al week per le famiglie.

I laboratori si svolgeranno all'interno della manifestazione organizzata da Lions Club Vigevano Colonne e Il Club del Gusto Lomellino presso la tensostruttura di Piazza Ducale nei giorni SABATO 17 e DOMENICA 18 SETTEMBRE dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
La partecipazione ai laboratori è ad offerta con prenotazione in loco; troverete anche una postazione di truccabimbi. 

Il ricavato dei nostri laboratori del Piccolo Fornaio quest'anno sarà dedicato al potenziamento del Progetto "Una Scuola Grande come il Mondo", nato nel 2012 e dedicato al sostegno scolastico per gli studenti e le loro famiglie.
Il progetto si articola in differenti azioni concrete (Club di Studio, SOS Scuola, Psicobiblioteca, Formazione volontari e stagisti) che hanno l'obiettivo di aiutare gli studenti nello svolgimento dei compiti, sostenere i genitori nel ruolo di motivatori dei figli rispetto all'esperienza scolastica, diffondere una cultura psico-socio-pedagogica e sostenere la formazione di volontari e stagisti partecipanti ai vari eventi del progetto.
Attraverso la raccolta fondi sarà possibile organizzare incontri/laboratori/workshop di approfondimento, aggiornare la Psicobiblioteca tramite l'acquisto di testi di interesse e un ulteriore incremento della qualità operativa tramite una formazione coninuativa e specializzata dei volontari.

Per ulteriori informazioni sul Progetto "Una Scuola Grande come il Mondo" e per effettuare donazioni, già da ora: