venerdì 28 gennaio 2022

DIARIO DI UNA STAGISTA - gli obiettivi formativi n* 1/5

Mi chiamo Sara Turka e sono studentessa al III anno della Facoltà di Psicologia dell'Università Bicocca di Milano.
Nel 2021, da settembre a dicembre, ho svolto lo stage formativo presso l'associazione con l'obiettivo di confrontarsi con le attività che caratterizzano la professione dello psicologo in un contesto di associazionismo e conoscere come progettare in linea con le esigenze del territorio.

Al Liceo ho frequentato la sezione Scienze Umane, per cui ho sempre avuto le idee ben chiare su cosa volessi studiare all’università, le occasioni di stage e tirocini sono per me occasione di acquisire nuove esperienze per chiarirmi ancora di più le idee.

Anche tu devi svolgere delle ore di stage o tirocinio?
Stai cercando quali opportunità il nostro territorio offre?
Sei nel posto giusto!

Lo scopo di questo blog è proprio questo! Aiutare i giovani studenti a scoprire la realtà del Centro Studi Creativamente, costituita da molte attività. 
Infatti, io ho potuto svolgere attività di ricerca bibliografica, archiviazione di testi, scrittura di comunicati e articoli, ho partecipato a convegni e momenti di formazione, sono stata coinvolta a tavoli di condivisione, co-programmazione, oprativi... In particolare, ho partecipato alle azioni di chiusura del progetto “Una regia extrascuola: un ponte con il mondo”.

Lo studente potrà approcciarsi alle differenti fasi del lavoro e sperimentarsi direttamente in alcune. Verrà coinvolto in attività legate ad un progetto attualmente in atto "Una regia Extrascuola un ponte sul mondo" e rivolto vari destinatari (volontari, genitori e studenti) potendo così effettuare osservazioni delle differenti scelte metodologie adottate. ​

Nell’associazione conoscerai tante nuove persone e imparerai a confrontarti con loro. Le attività si sono svolte sia in presenza che on-line.
Avrai modo di imparare molto anche attraverso i libri forniti dalla Psicobiblioteca, un patrimonio di più di 600 testi da aiutare a mantenere organizzato. Sai cosa significa reference? ... io adesso sì!

Un consiglio che mi sento di dare, è quello di curiosare bene in questo blog, alla pagina Facebook @creativamentecentrostudi e Instagram @centrostudi_creativamente, così ti puoi fare un’idea. 
Inoltre, all’interno troverai anche le dirette a cui ho partecipato!!!
__________________________________
Sara Turka
A.S. 2021/22 
Università degli Studi Bicocca di Milano
Facoltà di Psicologia

domenica 23 gennaio 2022

Ke fare a casa con bambini #covid19 #2022

In queste 2 settimane dalla ripresa della scuola, molte sezioni son dovute ritornare alla DIDATTICA A DISTANZA e molti bimbi sono in quarantena pur stando per fortuna benissimo.

Così VI RICORDIAMO due contenitori che ormai da 2 anni abbiamo nella nostra cassetta degli attrezzi!

Nel marzo 2020, a pandemia Covid appena scoppiata, è nato il Gruppo Facebook Ke fare a casa con bambini, collegato alla nostra pagina ufficiale. 
Il gruppo è rivolto principalmente ai genitori (ma anche babysitter, educatori e a tutte quelle figure che si occupano dei bambini) alle prese con l’intrattenimento dei propri figli tra le mura di casa, nel quale son state costantemente pubblicate idee per attività, giochi e lavoretti manuali da poter realizzare insieme ai bimbi, oltre a “lezioni” di cucina, danza o filosofia per bambini, suggerimenti per gite fuori porta adatte alle famiglie). 
Quindi se avete bisogno di attività per riempire i momenti di noia andate a curiosare, troverete davvero tantissimi spunti interessanti e se vi va fateci sapere se vi piacciono lasciandoci un like, un commento, una foto scattata mentre le realizzate!

Se i più piccoli son da intrattenere, sappiamo che i genitori hanno bisogno di un po’ di sostegno, condivisione, scambio e motivazione, così ecco il Gruppo chat Whatsapp SOS scuola #impararedivertendosi che si colloca all'interno del progetto Una Scuola Grande come il Mondo, poi proseguito lo scorso anno con il progetto Una regia extrascuola: un ponte sul mondo. Per accedere al gruppo occorre inviarci una richiesta via mail creativamente.pv.azioni@gmail.com

Questi sono esempi di attività del Centro Studi Creativamente che nascono dalle idee che ci stanno dietro, teniamo sempre a sottolineare che ogni progetto prende spunto da un bisogno del territorio o dei nostri soci o da una richiesta che ci viene fatta.

 

mercoledì 19 gennaio 2022

la LIS: Lingua dei Segni Italiana




Il 19 maggio 2021 l'Italia colma il grave ritardo che l'aveva portata ad essere l'ultimo dei Paesi in Europa a non aver riconosciuto la propria lingua dei segni nazionale. La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge del cosiddetto Decreto Sostegni. Questa legge, tra le altre cose, all'Articolo 34-ter. "riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LIST)". L'articolo con le "Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l'inclusione delle persone con disabilità uditiva" riconosce, inoltre, le figure dell'interprete LIS e dell'interprete LIST quali professionisti specializzati nella traduzione e interpretazione rispettivamente della LIS e della LIST.

Molti di noi hanno incontrato la LIS (lingua dei segni italiana) durante uno dei tanti telegiornali tradotti in TV oppure durante qualche sporadico progetto teatrale o musicale.

Ma cos’è la LIS? Chi la usa? Come si apprende?

La LIS non è una forma abbreviata di italiano, una mimica, un qualche codice, un semplice alfabeto manuale o un supporto all’espressione della lingua parlata, ma una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, ma con una struttura molto diversa, che utilizza sia componenti manuali che non-manuali, quali l’espressione facciale, la postura, ecc.
La LIS è un importante strumento di trasmissione culturale non solo per le persone sorde ma per tutti i soggetti che hanno una compromissione comunicativa. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale (integro nelle persone sorde) e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.
La diffusione della LIS comporterebbe una minore difficoltà per i sordi segnanti (ossia persone sorde che utilizzano la LIs come forma comunicativa) di accedere a tutti i servizi senza dover ricorrere ad un interprete.
Sarebbe auspicabile che negli uffici pubblici ad esempio vi fosse almeno un impiegato che conosca questa lingua.

Per questo motivo nascono corsi aperti a chiunque sia curioso rispetto a questa lingua e che voglia imparare ad utilizzarla.
Questi corsi organizzati dal CFP Da Vinci di Abbiategrasso sono convenzionati con la Regione Lombardia e rilasciano alla conclusione un attestato della regione spendibile nel mondo del lavoro. Inoltre il corso è riconosciuto dal MIUR e pagabile con Carta docente.

Per maggiori informazioni clicca qui

Per iscriversi clicca qui


venerdì 14 gennaio 2022

SUPPORTARE I PROFESSIONISTI DI DOMANI

Una delle mission di Creativamente è stare al fianco dei giovani studenti che diventeranno i professionisti del futuro per offrire loro una “palestra” in cui sperimentarsi, mettersi alla prova, testare sul campo le proprie idee. Cosa riceviamo in cambio? Continuo confronto con le nuove generazioni e continuo aggiornamento sulle nuove teorie, correnti di pensiero e tecniche, proprio da chi in questo momento le sta studiando e vivendo in ambito accademico.

Nel corso del 2021 abbiamo accolto Rebecca Vesa, studentessa del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, presso l’università Cattolica del Sacro Cuore - Milano, che ha scelto il Centro Studi Creativamente per fare esperienza e ottenere crediti formativi. Rebecca ha coinvolto i nostri giovani volontari in un’attività di progettazione partecipata a partire dallo studio dei loro interessi e bisogni fino all'elaborazione di un progetto funzionale alla stesura della sua tesi di laurea.

In questo post ci ha voluto descrive brevemente la professione che ha scelto di svolgere, infatti, per i non addetti ai lavori, è spesso difficile riuscire a identificare le specificità delle varie figure che lavorano nel sociale.
CHI E' l’assistente sociale?
È il professionista che lavora nell’ambito dei servizi sociali mettendo le proprie conoscenze e capacità al servizio della comunità.
Il suo compito è quello di prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale e di bisogno.
La mission è quella di aiutare chi è in difficoltà, che si tratti di un singolo, di un nucleo familiare o di un gruppo di persone, come adolescenti o immigrati.
Il suo ruolo è quello di mettere nelle mani di chi vive ai margini della società per qualsiasi motivo gli strumenti per affrontare i suoi bisogni e per migliorare la sua condizione di vita.
COSA FA l'assistente sociale?
L’attività dell’assistente sociale è rivolta ad una vasta platea di utenti che vivono in condizioni di disagio economico e sociale.
In particolare, questo professionista lavora con:
  • Minori
  • Tossicodipendenti
  • Soggetti con problematiche di tipo psichico
  • Disabili
  • Anziani
  • Immigrati
  • Persone che scontano una pena detentiva alternativa
  • Famiglie in difficoltà
L’assistente sociale deve definire con il cittadino il tipo di intervento più adeguato alla sua situazione di bisogno, anche con soluzioni innovative e progetti da lui stesso predisposti.

Anche nel 2022 siamo pronti ad accogliere richieste di stage o tirocini 
(è attiva la convenzione con la facoltà di Psicologia 
dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca) 
Se sei interessato inviaci una lettera di presentazione accompagnata da CV: creativamente.pv@gmail.com 

domenica 9 gennaio 2022

BENVENUTO 2022

Il 2022 è iniziato e il Centro Studi Creativamente è pronto a portare avanti la propria mission e le idee in cui crediamo fortemente, vogliamo continuare a stare al fianco dei giovani, degli studenti e delle famiglie.

Il 2021 ci ha visti quasi totalmente impegnati nelle attività del progetto “Una regia extrascuola: un ponte sul mondo” finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del Bando 2020, a Sostegno delle attività di volontariato e del Terzo Settore; in attuazione dell’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lombardia di cui alla DGR 2930/2020.
Un progetto importante per gli studenti e le loro famiglie, con capofila il Coordinamento Volontariato Vigevano e partner l'Università per il tempo libero e la terza età “Luisa Rossi”.
In eredità il progetto ci lascia la mappatura dei servizi extrascolastici di Vigevano e dintorni e 9 video, registrati dagli esperti del settore psico-educativo nel corso delle serate di formazione previste dal progetto stesso, una rete forte con altre realtà private, pubbliche e enti del terzo settore. 
(vedi i vecchi post etichetta #regiaextrascuola)

Così come prosegue il confronto tra i genitori grazie alla chat #impararedivertendosi, uno spazio di condivisione di idee e risorse per la motivazione allo studio, il rapporto alunni-scuola e le modalità di accompagnamento dei genitori. Un servizio alle famiglie, in una modalità facilmente accessibile a tutti, per potersi scambiare riflessioni e strategie pratiche, riflettere sulle metodologie utilizzate per motivare i figli a studiare senza averne voglia e per conoscere, sperimentare tecniche di studio efficaci o, a volte, semplicemente condividere eventi, luoghi o esperienze stimolanti per la crescita dei bambini.
Nel 2021 abbiamo utilizzato e potenziato la nostra abitudine a lavorare a distanza, utilizzando le piattaforme gratuite di condivisione.

Anche per il 2022, sarà necessario l'incremento delle competenze tecnologiche, di comunicazione e di una nuova cultura di condivisione e raccolta fondi.
Non avendo in atto un progetto forte e impegnativo come quello dello scorso anno, siamo pronti a ricevere suggerimenti, idee per progettare attività che possano raccogliere i bisogni e rispecchiare gli interessi della nostra comunità.
Siamo a disposizione per creare nuove reti, aiutare ad individuare professionisti o indicare approfondimenti teorici.
Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento, quel PONTE, come da titolo del progetto, capace di mettere in contatto i bisogni con i servizi del territorio.
E inoltre ricordiamo la nostra preziosissima Psicobiblioteca (integrata nel Sistema Bibliotecario Lomellino e registrata nel catalogo OPAC) che da a tutti la possibilità di prendere in prestito uno dei tantissimi testi catalogati.

Seguiteci su:
FB @creativamentecentrostudi
INSTAGRAM @centrostudi_creativamente