domenica 2 ottobre 2022

#IMPARAREDIVERTENDOSI L'AGENDA 2030

Sabato 1 ottobre, i volontari di Centro Studi Creativamente erano presenti presso la Biblioteca Civico17 di Mortara PV per una mattinata dedicata ai 17 obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Evento che ben esemplifica il lavoro di rete che da anni stiamo tessendo con CSV Sud Lombardia, Sistema Bibliotecario Lomellino, L’Antina di Vigevano. Inoltre, nostro primo evento ufficiale di ingresso nella Community La trama dei Diritti.

Dopo una prima parte rivolta agli adulti con un incontro dedicato a riflessioni e proposte per la sostenibilità del pianeta, nella seconda parte, bambini, famiglie e alcuni ragazzi dell’ANFFAS di Mortara, suddivisi in 5 squadre, si sono sfidati nel “Gioco dell’oca”, ideato dall’ONU, alla scoperta dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. 
Una fantastica occasione per #impararedivertendosi!
Tra un lancio di dado (anzi dadone), scale che facevano avanzare velocemente lungo il percorso del tabellone e cascate che facevano ritornare indietro, i partecipanti hanno incontrato numerose domande sui 17 obiettivi che li hanno spinti a riflettere, confrontarsi e fare squadra per arrivare a una risposta e lanciare di nuovo il dado. 
Sono stati davvero bravissimi! Siamo sicuri di aver stimolato la loro curiosità (alcune domande hanno messo in difficoltà pure gli adulti) e che ognuno di loro sia andato a casa avendo imparato qualcosa di nuovo su come aiutare a migliorare il Pianeta che ci ospita.
Il gioco nell’apprendimento “aggancia” l’attenzione, stimola al rispetto delle regole e al lavoro di gruppo. 
Il risultato è sorprendente perché il bambino prima di tutto si diverte, e contestualmente impara, quasi senza rendersene conto.


Non sono stati solamente i partecipanti al gioco ad aver imparato divertendosi, ma anche i giovani studenti, volontari di Creativamente che hanno potuto sperimentare una formazione sul campo. 
Ecco la testimonianza di uno di loro:
“Mi chiamo Davide, sono un ragazzo di 16 anni e frequento la quarta Scienze Umane presso il Liceo Benedetto Cairoli di Vigevano.
La mattina è stata una grande occasione per grandi e piccini di capire quali siano gli obiettivi futuri per migliorare e rendere più sostenibile il nostro pianeta, tramite la modalità di #impararedivertendosi.
A livello personale, ho potuto sperimentarmi e apprendere come animare la competizione tra i bambini, come coinvolgerli e relazionarsi con loro e come motivarli a ragionare.
Creativamente con le sue attività si rivela sempre professionale nel guidare i giovani verso le frontiere psico-socio-pedagogiche”.