giovedì 25 febbraio 2021

UN REGIA EXTRASCUOLA La teoria alla base dei percorsi personalizzati

I percorsi di studio personalizzati sono volti ad aiutare ragazz* tra i 13 e i 16 anni ad incrementare le proprie strategie di apprendimento al fine di migliorare la prestazione scolastica e sono stati creati da un’equipe multiprofessionale (educatori, psicologi e psicoterapeuti). Ecco di seguito le premesse teoriche poste alle basi delle nostre scelte operative.

E’ bene sfatare il mito che gli studenti non sappiano studiare, siano passivi e sdraiati. Numerose ricerche ci svelano che l’essere umano ha insito in se stesso un metodo di studio potenzialmente efficace, ma talvolta i ragazz* non sanno come adattarlo e applicarlo, giungendo al punto di non servirsene. 
Per esempio, uno studio di Kiewra e colleghi (1991) sottolinea la capacità degli student* non solo di valutare attivamente ma anche, se necessario, di cambiare strategie di apprendimento nel corso dello svolgimento del compito. Similmente, ricerche correnti continuano a supportare l’apprendimento attivo da parte degli student* (Tharayil et al., 2018) in quanto punto di partenza fondamentale. Sulla base delle evidenze scientifiche, ulteriori approfondimenti che hanno portato alla stesura di programmi di studio che evidenziano:
- strategie di elaborazione dell’informazione e di memorizzazione 
(es: memotecniche);
- strategie per seguire in modo efficace le attività didattiche;
- veri e propri metodi strutturati (come il SQ4R).

Tuttavia, si è riscontrata che queste tecniche non bastano. Le principali problematiche si riscontrano in merito sia alla scarsa propensione ad utilizzare ciò che è stato appreso che alle difficoltà nell’applicazione di un metodo di studio funzionale, cadendo spesso nell’applicazione di rigidi protocolli non adatti allo sviluppo delle capacità specifiche dello studente.

Obiettivo dell’intervento proposto nel progetto UNA REGIA EXTRASCUOLA: UN PONTO SUL MONDO consiste nel rendere l* studente sensibile ai propri problemi di studio, divenendo padrone del proprio repertorio di strategie con atteggiamento positivo e motivato al raggiungimento dei propri obiettivi.






SCRITTO in collaborazione con 
Valeria Sebri, psicologa e psicoterapeuta
Verena Boscolo, psicologa dello sport e psicoterapeuta


BIBLIOGRAFIA
Cornoldi, De Beni, Gruppo MT (2001). Imparare a studiare 2. Erickson
Kiewra, K. A., Mayer, R. E., Christensen, M., Kim, S. I., & Risch, N. (1991). Effects of repetition on recall and note-taking: Strategies for learning from lectures. Journal of educational psychology, 83(1), 120.
Tharayil, S., Borrego, M., Prince, M., Nguyen, K. A., Shekhar, P., Finelli, C. J., & Waters, C. (2018). Strategies to mitigate student resistance to active learning. International Journal of STEM Education, 5(1), 1-16.

venerdì 19 febbraio 2021

UNA REGIA EXTRASCUOLA avvia il tavolo di formazione


Una delle azioni previste dal progetto è la FORMAZIONE rivolta a FAMIGLIE (genitori, nonni) e ADDETTI AI LAVORI del mondo scuola (insegnanti, educatori, psicologi, assistenti alla persona), ma anche a studenti e curiosi.

E’ stata costituita l’équipe dei formatori che, in queste settimane sta lavorando, tra una riunione Meet e l’altra, alla progettazione delle tematiche e del calendario degli incontri, che partiranno nel mese di marzo.
Un équipe multidisciplinare formata da psicologi, educatori, volontari che operano nel settore psico-socio-educativo, in collaborazione con l’ Università per il Tempo Libero e la Terza Età Luisa Rossi - APS e con il gruppo scuola di Coming-Aut LGBTI+ Community Center - APS. 

Gli incontri si prospettano decisamente interessanti, i temi saranno sviluppati a più voci, ogni formatore porterà il proprio specifico contributo, diverse prospettive si confronteranno arricchendosi a vicenda.
Si parlerà di motivazione allo studio e dei fattori che potrebbero ostacolarla.

Gli obiettivi comuni sono quelli di migliorare lo sviluppo delle sinergie genitori/scuola che consentono positive ricadute a beneficio del benessere psicofisico dei ragazzi; di dare conoscenze e strumenti per evitare inutili situazioni di stress o aspettative spesso non realizzabili; di valorizzare le singole competenze e conoscenze degli studenti, sostenendoli nella costruzione della loro vita futura.

Gli incontri si terranno tramite piattaforma online e in diretta Facebook, con la possibilità per il pubblico di interagire con i formatori con domande e commenti.

Abbiamo pensato ad un questionario per raccogliere indicazioni sulle tematiche di interesse e l’organizzazione degli incontri stessi per avviare il percorso in modo il più possibile condiviso.
Puoi trovare il questionario a questo link
Compilarlo (in modo anonimo) richiederà solo pochi minuti, ma per gli organizzatori sarà un prezioso aiuto!

UNA REGIA EXTRASCUOLA: un ponte sul mondo

Parte il progetto grazie ai fondi Bando Volontariato 2020


Il progetto vede capofila il Coordinamento Volontariato Vigevano, in partnership con il Centro Studi Creativamente - Aps e l’Università per il Tempo Libero e la Terza Età Luisa Rossi - Aps e in sinergia con diverse realtà del territorio

UNA REGIA EXTRASCUOLA: UN PONTE SUL MONDO - finanziamento e numeri

Il progetto ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del Bando 2020, a Sostegno delle attività di volontariato e del Terzo Settore; in attuazione dell’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lombardia di cui alla DGR 2930/2020.

Obiettivo principale quello di rafforzare e sviluppare le abituali attività dell'associazionismo locale, anticipare, individuare situazioni di fragilità e bisogno, rafforzare l’infrastruttura sociale, anche in chiave di attività in risposta alla situazione causata dal Covid-19. In particolare verrà sviluppato l’ambito educativo con l’obiettivo di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Il progetto avrà durata annuale, da Dicembre 2020 a dicembre 2021.

Il progetto si situa all’interno della categoria dei progetti di rilevanza locale, con budget di 30.000 euro. 
In particolare il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanzierà l’ 80% delle attività, pari a 24.000 euro, il restante 20% , pari a 6.000 euro, sarà di autofinanziamento da parte dei partner del progetto e avverrà sia in modo indiretto grazie alla valorizzazione dell’azione svolta dai volontari, sia in forma diretta tramite donazioni, raccolte fondi.



UNA REGIA EXTRASCUOLA avvia percorsi per migliorare a scuola


Entrano sempre più nel vivo le attività del progetto “Una regia extrascuola: un ponte sul mondo”, dopo aver portato a termine la mappatura dei servizi extrascolastici territoriali, la scorsa settimana, hanno preso il via i percorsi personalizzati, rivolti agli studenti tra i 13 e i 16 anni. Uno sportello che fa da ponte tra le famiglie e i servizi di supporto extrascolastico territoriali individuati dalla mappatura.

Già una decina di studenti sono entrati nel progetto grazie alla collaborazione con le scuole. I docenti hanno infatti segnalato questa possibilità alle famiglie dei ragazzi in difficoltà (dopo il termine del primo quadrimestre) che l’hanno accolta prontamente.

L’équipe di esperti è costituita da psicologi e educatori che prenderanno in carico ogni specifica situazione. Grazie allo strumento del bilancio di competenze vengono individuati i bisogni, le risorse, l’adeguatezza delle scelte rispetto alle aspettative dei ragazzi. 
L’obiettivo è quello di fare emergere e sviluppare le qualità soggettive di ogni alunno, mostrando la strada (percorsi) e le tecniche di apprendimento più adatte al raggiungimento dell’autonomia, nel proprio progetto di studi.
Gli esperti al termine del pacchetto di incontri definito, in collaborazione con la famiglia, proporranno un percorso personalizzato di supporto extrascolastico che sarà concretamente effettuato presso il servizio territoriale più adeguato ad ogni caso, tra quelli presenti nella mappatura.

Siamo fiduciosi di poter iniziare anche i percorsi rivolti a interi gruppi classe (attualmente in standby a causa della normativa covid) volti a migliorare la collaborazione, la comunicazione, il team working, abilità capaci di influenzare in modo positivo il percorso scolastico della classe.

Per info e prenotazioni: creativamente.pv.azioni@gmail.com