lunedì 30 settembre 2019

#LEGGERE FA BENE

Alla Psicobiblioteca di Vigevano si va alla scoperta!
Con il libro "La Scoperta delle Emozioni" si segue un percorso riguardante una tematica spesso non molto trattata, che è quella dell'emotività dei bambini.
Seguendo le vicende di una maestra sarà possibile giungere alla consapevolezza di questo mondo inesplorato, grazie anche all'apporto di disegni e storie.

lunedì 23 settembre 2019

Corsi d'Autunno - I NOSTRI SENSI: LIMITI E POTENZIALITA’

Sentire con gli occhi e parlare con le mani? Come è possibile?
Chiedetelo ad una persona sorda, per lui è la quotidianità!  
Una persona del tutto priva di udito o con una privazione che non gli consente di udire la voce umana, può comprendere i discorsi altrui seguendo il labiale del suo interlocutore: ossia osservando il movimento delle labbra e traducendo il movimento in parole. Questa operazione richiede una buona capacità di osservazione e di attenzione visiva. Questo non vuol dire che i nonudenti abbiano la supervista piuttosto loro utilizzano il senso della vista in tutte le sue potenzialità.
Molti sordi comunicano tra loro utilizzando le mani con la LIS: Lingua dei Segni Italiana. La LIS è una lingua a tutti gli effetti che possiede una grammatica propria e con la quale è possibile esprimere tutti i risvolti della realtà. Ciò non significa che le persone sorde non possano parlare, piuttosto decidono di esprimersi con una modalità che gli è più naturale.
Vuoi saperne di più sulla LIS e sul mondo della sordità? 
Utilizza il link per scoprire dove poter frequentare un workshop di lingua dei segni italiana.

Corsi d'Autunno - IL CODICE BRAILLE

Vi siete mai domandati cosa siano quei puntini sui tasti dell’ascensore? O cosa riportino scritto i puntini presenti sulle scatole di tutti medicinali?
Quello è il codice Braille.

Una persona del tutto priva di vista o con una privazione che non gli consente di vedere le scritte seppur ingrandite, per leggere e scrivere utilizza il codice Braille.
Il nome deriva dal suo inventore: Luis Braille, un giovane francese che perse totalmente la vista da piccolo a causa di un incidente. Il codice è una combinazione di 6 punti che rendono: le lettere dell’alfabeto, i numeri, i segni di interpunzione.
Il codice Braille consente alle persone non vedenti o ipovedenti di scrivere ma anche di leggere. Sono sempre meno rari nelle biblioteche pubbliche i testi tradotti in Braille, ci sono addirittura biblioteche specializzate che contengono esclusivamente testi tradotti con questi codice.
Tutti possono imparare a scrivere in Braille, più difficile è imparare a leggerlo poiché il Braille si legge con il tatto (nello specifico con i polpastrelli) e noi vedenti abbiamo bisogno di molto allenamento per sfruttare il senso del tatto in tutte le sue potenzialità.
Vuoi saperne di più sul codice Braille e sul mondo della disabilità visiva?
Utilizza il link per scoprire dove poter frequentare un corso su questo argomento.

lunedì 16 settembre 2019

#LEGGERE FA BENE

Che ne dite di arrivare preparati all'incontro "Le trasformazioni della convivenza umana" del 29 settembre che si terrà nell'ambito del Festival delle Trasformazioni?
Ecco alcuni interessanti testi dell'autore Adriano Zamperini che potete trovare nella nostra Psicobiblioteca…






























L’ostracismo
On line e off line. Connessi e sconnessi. Parole chiave della contemporaneità che si fanno marcatori di destini personali. Segnalando i vincenti e i perdenti. I ricchi e i poveri di contatti sociali. Sforzi, spesso avvilenti o alienanti, votati a riconquistare l’accettazione. Lotte cognitive, emotive e comportamentali che ruotano attorno al fenomeno dell’ostracismo, ossia l’essere esclusi, respinti e ignorati.

L’indifferenza
La nostra società appare ai più popolata di passanti distratti e noncuranti, affetti dall’indifferenza dell’uomo verso l’uomo, dotati di una moralità precaria e asservita all’interesse personale. Il libro risale alle spalle di questo atteggiamento, impreziosito inoltre da storie di vita (le peripezie di un peacekeeper nel corso di una missione umanitaria, l’angoscia e l’impotenza di un infermiere durante il G8 di Genova) generatrici di epifanie emotive che sollecitano risposte contrarie all’abituale.

Prigioni della mente
Dentro tre prigioni. Guantanamo, lembo di terra cubana. Stanford, seminterrato del dipartimento di psicologia. Londra, studi della Bbc. La prima, tragicamente reale. La seconda, una simulazione sperimentale degenerata in dramma. La terza, un’architettura carceraria stile Grande Fratello. Luoghi diversi eppure accomunati dalla medesima condizione: il loro essere siti dell’oppressione e della resistenza. Che cosa accade a persone comuni quando agiscono in situazioni estreme? Qual è il comportamento esibito da chi veste i panni di guardia e da chi assume il ruolo di prigioniero? Una presa di coscienza dei nuovi volti assunti dal male, anche e soprattutto all’interno delle società democratiche.

La bestia dentro di noi
Torturare un prigioniero in guerra, incendiare automobili, rompere vetrine durante una manifestazione, sparare sui compagni di scuola. Eventi diversi accomunati dall’idea che dentro gli esseri umani vi sia una bestia sempre pronta a esplodere, l’aggressività. Ma esistono istinti omicidi e pulsioni distruttive? La biologia umana è davvero irrimediabilmente maligna? O si tratta di stereotipi, come dimostra il libro? 

martedì 10 settembre 2019

FESTIVAL DELLE TRASFORMAZIONI III edizione


Per il terzo anno consecutivo si conferma la collaborazione tra il Centro Studi Creativamente e Rete Cultura Vigevano, nell’ambito del Festival delle trasformazioni 2019. Cambiare, si deve o si vuole? 
Due gli eventi a cui prenderemo parte, grazie all’impegno a alla voglia di mettersi in gioco dei nostri soci e con l'intervento di esperti del settore...

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019, ore 17
presso l'Aula Magna del Seminario Vescovile
LE TRASFORMAZIONI DELLA CONVIVENZA UMANA

Convivere, “vivere con” fa riferimento a un’esperienza relazionale di condivisione, in un certo periodo di tempo, e entro uno spazio comune definito.
Il tema della convivenza è una costante, presente nell’esperienza di vita delle persone sin dalla nascita. Si condividono emozioni, gioie e tristezze, opinioni, culture, stili di vita, spazi e ambienti: una casa, un quartiere, una città, un luogo di lavoro o di apprendimento.
Alla luce dei rapidi cambiamenti sociali, che hanno generato un’incertezza generalizzata si fanno strada nuove vulnerabilità che sollecitano nuove esigenze: sicurezza, protezione, equità; e nuove competenze relazionali: flessibilità, ascolto, sostegno. Competenze che consentono agli individui, alle famiglie, alle organizzazioni e alle comunità (oggi città) di gestire le relazioni nella capacità di accettare le diverse differenze/vulnerabilità e contenere la dimensione del conflitto e dell’antagonismo, e dell'indifferenza.
Interverranno due esperti dell'Università degli Studi di Padova:
Adriano Zamperini, professore di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e Relazioni interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova, dove è anche Direttore del Master in “Dirigente della sicurezza urbana e contrasto alla violenza” e del CRISIM "Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni”.
Marialuisa Menegatto, psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta, dottoressa di ricerca in Scienze Umane. All’Università di Padova è reserach fellow in Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale, Relazioni interpersonali, e Salute Urbana, e coordina progetti sul benessere e l’inclusione sociale nella relazione di cura con persone anziane, coercizione e sicurezza nella salute mentale, trauma e tortura psicologica.

SABATO 5 OTTOBRE 2019, ore 9.30
presso l'Auditorium San Dionigi 
LE TRASFORMAZIONI DELLA FAMIGLIA. 
ASPETTI GIURIDICI E PSICO-SOCIALI

Le trasformazioni del “vivere con” e della società portano inevitabilmente a trasformazioni della famiglia.
La famiglia è in primo luogo una comunità di affetti: un microcosmo, fondato sulla comune responsabilità di dare, ricevere e donare che garantisce ai suoi membri protezione e solidarietà e nella quale i figli hanno modo di costruire ed esprimere la loro identità e la loro personalità.
Concezione e forma della famiglia cambiano a seconda delle epoche storiche e delle diverse culture.
La dott.ssa Verena Boscolo si occuperà della parte psico-sociale, in un excursus di come il modello familiare sia mutato nei decenni e in particolare su come sia cambiato l'"essere figli".

L'avv Giulia Barbara Provinciali, in collaborazione gli avvocati di Cammino Pavia (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni) ci spiegherà invece, come sono cambiati diritti e doveri della famiglia da un punto di vista giuridico, considerato anche l’avvento dei nuovi tipi di famiglia e di genitorialità.

venerdì 6 settembre 2019

PROGETTO PSICOBIBLIOTECA


La Psicobiblioteca del Centro Studi CREATIVAMENTE è stata ufficialmente inaugurata il 5 maggio 2012 grazie al contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano ed è stata la prima biblioteca specialistica del settore psico-socio-educativo integrata nel Sistema Bibliotecario Lomellino e registrata nel catalogo opac openweb.unipv.it/openweb/PAV077/
E’ nata dall’idea di avere una buona raccolta di testi di interesse, per educatori, insegnanti, psicologi e “curiosi” e di condividere questo piccolo/grande “tesoro” con chiunque ne avesse necessità o piacere, considerata anche la lontananza territoriale da biblioteche e librerie settoriali fornite di materiale scientifico (Milano e Pavia). Inoltre la Psicobiblioteca risponde all’esigenza di un aggiornamento continuo da parte del gruppo di operatori che aderiscono all'associazione.
Ciò permette al Centro Studi Creativamente di perseguire la mission di promuovere la diffusione di cultura psico-pedagogica di qualità, fondamentale per un benessere psicologico e relazionale della comunità. Creare una piccola area di informazione libera e professionale per il grande pubblico, che possa realmente rendere l'idea di cosa sia la psicologia, quale sia la sua funzione e come venga utilizzata nei differenti settori lavorativi, sfatando il mito che rilega la figura dello psicologo unicamente come professionista addetto a coloro che hanno problemi mentali, come una sorta di mago in grado di comprendere a tutto tondo una persona solo con l'interpretazione di un sogno.
Negli ultimi anni la Psicobiblioteca è autofinanziata grazie alla raccolta fondi inerente il progetto “Una Scuola Grande come il Mondo”, alle donazioni del 5x1000 e di testi da amici, soci e anche altre biblioteche. 
Da un piccolo numero di libri, abbiamo ora un patrimonio di cultura di oltre 650 testi a disposizione di tutti. Grazie all'interprestito, alcuni nostri libri sono serviti anche a studenti dell'Abruzzo, della Liguria, dell'Emilia Romagna. Grazie alla stretta collaborazione con la Biblioteca Mastronardi di Vigevano, basta fare una ricerca di interesse su Openweb e recarsi presso la propria biblioteca civica di afferenza per ricevere comodamente il testo desiderato.
Nella Psicobiblioteca è possibile trovare testi che spaziano nei vari ambiti della Scienza Psicologica: benessere e salute, psicologia dello sport, psicologia clinica, comunicazione, educazione e sviluppo, metodologie ludico-didattiche, sostegno alla genitorialità, motivazione allo studio.

Continuate a leggerci su queste pagine..in arrivo alcuni consigli di lettura!

domenica 1 settembre 2019

PRONTI, PARTENZA...VIA!


ECCOCI!!!

vacanze fatte, cartoline spedite…
questa mattina abbiamo ripreso i lavori al Centro Studi Creativamente con il primo incontro post vacanze del Consiglio Direttivo. 
Siamo prontissime per gli eventi che ci accompagneranno nella stagione autunnale, tra progetti storici e nuove proposte.
Ora abbiamo bisogno di voi per aiutarci a trasformare le idee in realtà!

Seguiteci per rimanere sempre aggiornati...