In occasione della festa parrocchiale della Madonna dei Sette Dolori (Vigevano), sabato 14 settembre 2024 ha avuto luogo un pomeriggio dedicato alle famiglie. Quest’anno la via si è animata con NARRAZIONE MUSICALE AFRICANA: un gioco laboratorio realizzato da La Società della Civetta - associazione culturale, per bambini dai 4 ai 10 anni e tutti coloro che si sono voluti divertire con la fantasia.
L’animazione musicale si è svolta grazie all’ormai collaudata collaborazione tra il CENTRO STUDI CREATIVAMENTE - APS, la SCUOLA DELL’INFANZIA B.V. ADDOLORATA, i COMMERCIANTI di #unaviadellamadonna, con il prezioso contributo del SISTEMA BIBLIOTECARIO LOMELLINO.
“Una sinergia attiva da anni che mantiene vive le relazioni di quartiere e spinge alla collaborazione, che mette insieme le risorse delle varie realtà per offrire occasioni di incontro per le famiglie, che siano gratuite e che incrementino cultura, amicizie e la possibilità di diventare #esploratoridelmondo.”
L’attività rientra all’interno della programmazione del Sistema Bibliotecario lomellino per il Librivoro, #natiperleggere e di motivazione alla lettura del Comune di Vigevano.
“Africana” è stato un intreccio di micro-storie, per conoscere realtà nuove e diverse dalla propria, un viaggio di conoscenza in un clima festoso. Favole che, dando voce agli animali e alla natura, descrivono mondi diversi e affascinanti, donandoci spunti per comprendere meglio la ricchezza di un territorio pieno di storia, tradizioni, cultura, mistero e magia. Al termine dello spettacolo i bambini hanno potuto esplorare i vari strumenti e giocare con i suoni, messi a disposizione da Guglielmo.
E alla fine dello spettacolo le famiglie si sono riversate nella via #unaviadellamadonna per tentare la fortuna al Banco di Beneficenza, per ricevere consulenze e omaggio rilassante presso l’Erboristeria Lunati e IsaHairStylist, per gustarsi una merenda presso la Pasticceria Dante, per rispondere a un quiz e vincere un cono gelato alla Gelateria Fiamma, per curiosare nei locali del Nido Famiglia Mondo Azzurro, per trovare tante curiosità e scoprire le nuove attività commerciali gestite da giovani intraprendenti.
Al nostro CANALE YOU TUBE - CLICCA QUI --> trovi il breve video
realizzato da "Posso farti una foto?"
Come sempre grande successo di pubblico e riscontro di messaggi di interesse e ringraziamento per l'organizzazione di momenti di intrattenimento per famiglie!
Noi ringraziamo tutti i partecipanti che hanno avuto voglia di #impararedivertendosi!
Un po’ di numeri:
- più di 100 partecipanti, tra adulti e bambini
- 50 borse omaggio distribuite agli iscritti contenenti gadget, omaggi e buoni sconto offerti dalle realtà commerciali di #unaviadellamadonna
- 1 scatolone di DENIM raccolto con destinazione la sartoria sociale della Casa Circondariale di Pavia per un riciclo e riuso
- 150 euro raccolti da destinare a due progetti:
la BORSA DI STUDIO del Centro Studi Creativamente rivolta a studenti con grandi potenzialità e che si distinguono per ingegno e impegno
il progetto “A FILO LIBERO“ sartoria sociale che vede le donne della Casa Circondariale di Pavia impegnate nella realizzazione di prodotti artigianali a partire da materiali di recupero quali vecchi jeans usati.
Puoi ancora sostenerci in questi progetti e per raggiungere la quota di 1000 euro per la borsa di studio formativa.
Come?
Clicca qui per fare una donazione su Rete del Dono
e
acquista i manufatti confezionati da A Filo Libero, abbiamo ancora portachiavi e pochette e sono arrivati nuovi articoli.
acquista i manufatti confezionati da A Filo Libero, abbiamo ancora portachiavi e pochette e sono arrivati nuovi articoli.