venerdì 19 febbraio 2021

UNA REGIA EXTRASCUOLA avvia percorsi per migliorare a scuola


Entrano sempre più nel vivo le attività del progetto “Una regia extrascuola: un ponte sul mondo”, dopo aver portato a termine la mappatura dei servizi extrascolastici territoriali, la scorsa settimana, hanno preso il via i percorsi personalizzati, rivolti agli studenti tra i 13 e i 16 anni. Uno sportello che fa da ponte tra le famiglie e i servizi di supporto extrascolastico territoriali individuati dalla mappatura.

Già una decina di studenti sono entrati nel progetto grazie alla collaborazione con le scuole. I docenti hanno infatti segnalato questa possibilità alle famiglie dei ragazzi in difficoltà (dopo il termine del primo quadrimestre) che l’hanno accolta prontamente.

L’équipe di esperti è costituita da psicologi e educatori che prenderanno in carico ogni specifica situazione. Grazie allo strumento del bilancio di competenze vengono individuati i bisogni, le risorse, l’adeguatezza delle scelte rispetto alle aspettative dei ragazzi. 
L’obiettivo è quello di fare emergere e sviluppare le qualità soggettive di ogni alunno, mostrando la strada (percorsi) e le tecniche di apprendimento più adatte al raggiungimento dell’autonomia, nel proprio progetto di studi.
Gli esperti al termine del pacchetto di incontri definito, in collaborazione con la famiglia, proporranno un percorso personalizzato di supporto extrascolastico che sarà concretamente effettuato presso il servizio territoriale più adeguato ad ogni caso, tra quelli presenti nella mappatura.

Siamo fiduciosi di poter iniziare anche i percorsi rivolti a interi gruppi classe (attualmente in standby a causa della normativa covid) volti a migliorare la collaborazione, la comunicazione, il team working, abilità capaci di influenzare in modo positivo il percorso scolastico della classe.

Per info e prenotazioni: creativamente.pv.azioni@gmail.com