GRUPPI DI CONDIVISIONE attivi


COMUNICAZIONI e NEWS - Ref. Silvia Gianelli, psicologa → affermarci nella comunicazione scientifica di settore a livello territoriale, grazie alla stesura di articoli sia a partire dall’esperienza formativa e di interessi dei soci, sia a partire da contributi di ricerca legati ai progetti specifici dell’associazione.

PSICOBIBLIOTECA specialistica in ambito Psicologico e Pedagogico - Ref. Verena Boscolo, psicologa e psicoterapeuta → portare avanti attività di aggiornamento e ricerca bibliografica. I volontari possono partecipare attraverso le attività di reference e archiviazione e possono utilizzare i testi ai fini delle propria formazione.

FORMAZIONE e ANIMAZIONE Ref. Rossella Iannibelli, educatrice assistente alla comunicazione → aggiornamento continuo in ambito psicosociale. Formazione specifica di preparazione alle attività che si svolgono sul territorio.

UNA REGIA EXTRASCUOLA UN PONTE SUL MONDO - Ref. Verena Boscolo, psicologa e psicoterapeuta - costantemente a contatto con il mondo scuola e le famiglie, è un progetto che coinvolge questi attori, in ottica di prevenzione del disagio e promozione del benessere e delle reti di collaborazione. Abbiamo creato un PONTE tra scuola/famiglie e i servizi (gestiti da professionisti esperti e formati) esistenti sul territorio, per fare in modo che fossero facilmente identificabili dalle famiglie, attenuando così la loro fatica e permettendo loro di trovare la risposta più adatta ai bisogni di ogni specifica situazione. Avviato grazie al Bando Volontariato 2020 (capofila Coordinamento Volontariato Vigevano con la collaborazione di UnitreVigevano).
Nasce dal precedente progetto UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO che ci vedeva in prima linea per l'attività di potenziamento delle capacità di apprendimento e del metodo di studio, dell’efficacia del gruppo classe, educazione emotiva‐affettiva (avviato con il Bando Associazionismo 2012). Dal 2011 al 2019, abbiamo organizzato gruppi di studio in occasione della sospensione delle attività didattiche. Nel 2014 è stata inaugurata la I edizione del corso di formazione SOS SCUOLA sulla motivazione allo studio presso la Biblioteca Civica L. Mastronardi di Vigevano, rivolto a genitori ed insegnanti. Nel 2020, in risposta alle esigenze delle famiglie in emergenza Covid19, si è attivato un gruppo chat di scambio e condivisione rivolto a genitori delle scuole primarie (più info QUI)

LABORATORI ESPRESSIVI - Ref. Sara Cerastico, laureata in Scienze della Formazione → progettare, organizzare, realizzare attività psicopedagogiche di tipo esperienziale e laboratoriale, focalizzate al potenziamento delle competenze di bambini e ragazzi nelle seguenti aree: educazione emotiva, affettiva, ambientale, sviluppo di una comunicazione efficace, socialità. Nel 2020, in risposta alle esigenze delle famiglie in emergenza Covid19, abbiamo attivato un gruppo FB rivolto ai genitori come raccolta di stimoli e idee per i bambini.
GRUPPO FBhttps://www.facebook.com/groups/1970785403065777/?ref=share

INSIEME PER ACCOGLIERE Adozione - IN SOSPESO - ha l’obiettivo di informare la comunità circa la possibilità e l’iter burocratico da percorrere, i servizi presenti sul territorio e le implicazioni psico-socio-relazionali; sostenere le coppie nel percorso adottivo e continuare la riflessione in merito alle principali tematiche legate all’adozione. Si rivolge inoltre alle famiglie che hanno già adottato, tramite un gruppo di parola che si incontra periodicamente per confrontarsi e riflettere sul ruolo genitoriale e sulle dinamiche familiari. Lo scopo consiste nel creare una solida e numerosa rete di famiglie adottive sul territorio vigevanese e Lomellino per progettare insieme eventi, interventi, formazione sul territorio di riferimento. Il gruppo ha realizzato e progettato 2 edizioni di un corso di formazione rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria in linea con le linee di indirizzo emanate dal MIUR nel 2014.
_____________________________________________________
Un progetto in Associazione può nascere dall’idea e dall’interesse di un socio in merito ad un particolare tema e/o dalla raccolta di bisogni/esigenze della comunità di appartenenza. In Associazione il CONSIGLIO DIRETTIVO nomina un RESPONSABILE DI PROGETTO ed attiva un GRUPPO DI CONDIVISIONE, al quale sarà affidato l’incarico di effettuare un’analisi dei bisogni, cioè un sondaggio dei servizi già presenti ed offerti sul territorio in merito all’argomento e, se realizzabile, la successiva progettazione dei particolari operativi.

In generale, per ogni progetto, il Gruppo di condivisione decide un TITOLO, stila delle PREMESSE (ovvero un breve commento teorico con riferimenti bibliografici che confermino e esplicitino la motivazione della fattibilità e metodologia utilizzata per la realizzazione del progetto) e definisce gli OBIETTIVI in termini di risultato che ci si prefigge di ottenere.

A questa prima fase di approfondimento, una volta accertata l’attuabilità del progetto, questo viene presentato all’ASSEMBLEA DEI SOCI ed al CONSIGLIO DIRETTIVO, che si occuperà di disporre il budget per la realizzazione del progetto.

Nella fase successiva, il Gruppo di condivisione elabora i dettagli del progetto secondo le indicazioni ricevute: STRATEGIA, METODOLOGIE, DESTINATARI, BENEFICIARI, RISORSE, AZIONI E TEMPI.

Una volta stabilito il tutto, l’approvazione finale del progetto spetterà all’ASSEMBLEA DEI SOCI, la quale, in caso di esito positivo, confermerà il referente o ne nominerà un altro, dando vita alla fase operativa del progetto.