venerdì 30 giugno 2017

CREATIVAMENTE E L’INTERVENTO PSICOSOCIALE


Tra pochi giorni sarà luglio, circa a metà del mio percorso di tirocinio. Riponendo gli appunti nel mio quadernone, ripercorro mentalmente i mesi e le attività svolte, interconnesse dal filo conduttore dell’intervento psico-sociale. Con questo termine si vogliono intendere tutti i servizi di tipo psicologico e supportivo che il Centro Studi Psico-Socio-Educativi Creativamente mette a disposizione della comunità con il fine di fornire risorse per fronteggiare i disagi presenti sul territorio e promuovere, attraverso le iniziative realizzate, lo sviluppo intellettivo, sociale, culturale e cognitivo di bambini e adolescenti, la diffusione della cultura ed il benessere psicologico.
Un esempio di quanto detto è costituito dalla Psicobiblioteca: da grande appassionata di libri quale sono, questa è stata la prima cosa che ho notato al momento del mio ingresso. Inizialmente mi sono stupita per la grande quantità di volumi, ma ancora non sapevo di cosa si trattasse. In un secondo momento, poi, la Dott.ssa Boscolo Verena, la mia tutor, mi ha spiegato che i testi della Psicobiblioteca sono accessibili a chiunque abbia voglia di consultarli e che l’obiettivo dell’Associazione è quello di offrire al territorio lomellino una cultura psico-pedagogica di qualità ed una palestra formativa per giovani futuri professionisti del settore. Peccato non averlo saputo mente ancora studiavo… sarei sicuramente stata un’assidua frequentatrice.
Un’altra interessantissima iniziativa, inoltre, è il Club di Studio che, ad oggi, rappresenta una delle azioni di Una Scuola grande come il mondo, progetto che dal 2012 offre supporto alle famiglie per la motivazione allo studio di giovani studenti attraverso attività educative, didattiche e laboratoriali.
Durante le scorse vacanze pasquali ho avuto modo di prendere parte al Club di studio: non si tratta di semplici ripetizioni, ma di uno spazio divertente in cui svolgere i compiti in autonomia, soprattutto grazie al confronto con i compagni. Questa iniziativa, che viene organizzato in concomitanza con le vacanze, è rivolta particolarmente ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado che, oltre a terminare i lavori assegnati dalle insegnati, vengono intrattenuti con interessantissimi esperimenti scientifici. Sinergia e curiosità in questo spazio regnano sovrane e costituiscono il bagaglio che ogni bambino può portare a casa da questo progetto educativo.
Infine, parlando di intervento psico-sociale non si può dimenticare il progetto Insieme per accogliere, il cui obiettivo è quello di informare e sensibilizzare la comunità circa il tema dell’adozione, le implicazioni di tipo psicologico, sociale e relazionale ed i servizi presenti sul territorio.
Insomma, grazie alle sue molteplici proposte ed iniziative, Creativamente è ovunque si senta parlare di intervento psico-sociale, di comunità e bisogni.
Per saperne di più in merito al COME SI PROGETTA un INTERVENTO nel SOCIALE, puoi consultare i seguenti link:
- http://www.studio-pragmatica.it/2012/11/non-si-puo-non-progettare-parte1/
- http://www.studio-pragmatica.it/2013/03/come-si-costruisce-un-progetto-parte2/
Puoi anche chiedere in prestito presso una Biblioteca Civica i seguenti testi della nostra Psicobiblioteca:
   Libro Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'esame di Stato. Vol. 2: Prova pratica. Cesare Kaneklin , Caterina Gozzoli      Risultati immagini per intervento psicosociale gozzoli
PER STUDENTI E TESISTI possibilità di reference su appuntamento