martedì 10 settembre 2019

FESTIVAL DELLE TRASFORMAZIONI III edizione


Per il terzo anno consecutivo si conferma la collaborazione tra il Centro Studi Creativamente e Rete Cultura Vigevano, nell’ambito del Festival delle trasformazioni 2019. Cambiare, si deve o si vuole? 
Due gli eventi a cui prenderemo parte, grazie all’impegno a alla voglia di mettersi in gioco dei nostri soci e con l'intervento di esperti del settore...

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019, ore 17
presso l'Aula Magna del Seminario Vescovile
LE TRASFORMAZIONI DELLA CONVIVENZA UMANA

Convivere, “vivere con” fa riferimento a un’esperienza relazionale di condivisione, in un certo periodo di tempo, e entro uno spazio comune definito.
Il tema della convivenza è una costante, presente nell’esperienza di vita delle persone sin dalla nascita. Si condividono emozioni, gioie e tristezze, opinioni, culture, stili di vita, spazi e ambienti: una casa, un quartiere, una città, un luogo di lavoro o di apprendimento.
Alla luce dei rapidi cambiamenti sociali, che hanno generato un’incertezza generalizzata si fanno strada nuove vulnerabilità che sollecitano nuove esigenze: sicurezza, protezione, equità; e nuove competenze relazionali: flessibilità, ascolto, sostegno. Competenze che consentono agli individui, alle famiglie, alle organizzazioni e alle comunità (oggi città) di gestire le relazioni nella capacità di accettare le diverse differenze/vulnerabilità e contenere la dimensione del conflitto e dell’antagonismo, e dell'indifferenza.
Interverranno due esperti dell'Università degli Studi di Padova:
Adriano Zamperini, professore di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e Relazioni interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova, dove è anche Direttore del Master in “Dirigente della sicurezza urbana e contrasto alla violenza” e del CRISIM "Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni”.
Marialuisa Menegatto, psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta, dottoressa di ricerca in Scienze Umane. All’Università di Padova è reserach fellow in Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale, Relazioni interpersonali, e Salute Urbana, e coordina progetti sul benessere e l’inclusione sociale nella relazione di cura con persone anziane, coercizione e sicurezza nella salute mentale, trauma e tortura psicologica.

SABATO 5 OTTOBRE 2019, ore 9.30
presso l'Auditorium San Dionigi 
LE TRASFORMAZIONI DELLA FAMIGLIA. 
ASPETTI GIURIDICI E PSICO-SOCIALI

Le trasformazioni del “vivere con” e della società portano inevitabilmente a trasformazioni della famiglia.
La famiglia è in primo luogo una comunità di affetti: un microcosmo, fondato sulla comune responsabilità di dare, ricevere e donare che garantisce ai suoi membri protezione e solidarietà e nella quale i figli hanno modo di costruire ed esprimere la loro identità e la loro personalità.
Concezione e forma della famiglia cambiano a seconda delle epoche storiche e delle diverse culture.
La dott.ssa Verena Boscolo si occuperà della parte psico-sociale, in un excursus di come il modello familiare sia mutato nei decenni e in particolare su come sia cambiato l'"essere figli".

L'avv Giulia Barbara Provinciali, in collaborazione gli avvocati di Cammino Pavia (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni) ci spiegherà invece, come sono cambiati diritti e doveri della famiglia da un punto di vista giuridico, considerato anche l’avvento dei nuovi tipi di famiglia e di genitorialità.