venerdì 31 luglio 2020

5xmille: UN PREZIOSO ALLEATO DEL VOLONTARIATO

E’ con questo slogan “Devolvi Creativamente il tuo reddito” che nel 2012 è nata l’idea di iscriverci negli elenchi dell’Agenzia delle Entrate come associazione a cui è possibile donare il 5xmille. 
Dopo una timida partenza si è registrato un incremento costante. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto la comunicazione dei dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nel 2019 (relativi all’anno d’imposta 2018), ancora una volta nel nostro piccolo abbiamo raggiunto un ottimo risultato e per questo ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno scelto il Centro Studi Creativamente. 
In questi anni, grazie ai donatori abbiamo ricevuto circa 2500 € ...forse non vi sembrerà una grossa cifra, ma per noi vuol dire molto! Ci avete aiutato a sostenere i nostri progetti permettendoci di migliorarli e continuare ad erogare gratuitamente i nostri servizi. 

Siamo una piccola Associazione di Promozione Sociale ma sempre attenti alle esigenze del territorio, anche nei mesi caldi del periodo covid-19 abbiamo dato il nostro piccolo contributo, cercando di sostenere ed essere vicini alle famiglie sul piano psico-educativo tramite il lavoro online #lontanimavicini. Nello specifico: 
Gruppo Facebook Ke fare a casa con bambini 
Nato a marzo, collegato alla nostra pagina ufficiale, e rivolto principalmente ai genitori (ma anche babysitter, educatori e a tutte quelle figure che si occupano dei bambini) alle prese con l’intrattenimento dei propri figli tra le mura di casa, nel quale son state costantemente pubblicate idee per attività, giochi e lavoretti manuali da poter realizzare insieme ai bimbi. 
Nella fase 2 si è arricchito di nuove rubriche, grazie ai nostri volontari e anche alla voglia di condividere le loro passioni, con una scansione settimanale per ogni argomento (creazioni di lavoretti e giochi, “lezioni” di cucina, danza o filosofia per bambini, suggerimenti per gita fuori porta adatte alle famiglie). 
Gruppo chat Whatsapp SOS scuola #impararedivertendosi 
Attivato nel mese di maggio, si colloca all'interno del progetto Una Scuola Grande come il Mondo. In un momento così particolare per gli studenti e le famiglie, alle prese con scuole chiuse e didattica a distanza abbiamo pensato di fornire un servizio rivolto ai genitori con figli in età scolare, uno spazio di condivisione, scambio di riflessioni, idee e risorse per la motivazione allo studio, il rapporto alunni-scuola, le modalità di accompagnamento dei genitori e la gestione della didattica a distanza. Il gruppo è supportato e stimolato al confronto da professionisti esperti. 
Il blog con gli approfondimenti sulle attività svolte dal Centro Studi Creativamente ed in particolare con la rubrica “Pillole positive dalla quarantena”, pensata per raccogliere ciò che di bello è accaduto durante il periodo di quarantena, i momenti piacevoli, le cose positive che si sono scoperte, o riscoperte, attraverso i racconti e le testimonianza dei nostri soci e volontari. 

Durante la pandemia dalle più grandi organizzazioni quali Croce Rossa e Protezione Civile alle associazioni locali più piccole, tutto il mondo del volontariato si è attivato, facendo emergere in modo lampante quale sia l’importanza del volontariato nel sistema sociale contemporaneo con l’enorme quantità di servizi che esso offre e che in molti casi vanno a colmare le lacune delle pubbliche amministrazioni. 
Solo per fare qualche esempio, la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, l’assistenza ai senzatetto, la ‘vicinanza’ telefonica alle donne maltrattate o alle neomamme disorientate, la distribuzione di pc e tablet ai ragazzi che non li possedevano per consentirgli di partecipare alle lezioni a distanza e tutte quelle piccole grandi attività che hanno permesso di rendere meno difficile questo periodo di confinamento facendo sentire le persone un po’ meno sole. 

Quest’anno, ancor più degli altri anni, siamo ben consapevoli che la scelta della destinazione del 5xmille sarà più difficile e tante sono le realtà che hanno bisogno di sostegno, realtà che si sono trovate a dover operare in prima linea nei complicati mesi dell’emergenza Coronavirus e i cui nomi ci son diventati familiari, sentendoli quotidianamente nominare alla tv...
Ma se proprio non sapete a chi donare, oppure avete usufruito delle nostre attività e vi siamo piaciuti, il vostro sostegno sarà ben gradito anche quest’anno!
Basterà inserire il C.F. 02148070184
nel 730 o modello Unico + la vostra firma