Dopo tanti mesi finalmente hanno riaperto le scuole e, seppur con le dovute regole di distanziamento da rispettare e difficoltà organizzative, anche biblioteche, enti culturali e associazioni hanno ripreso alcune delle loro attività.
Anche noi riprenderemo le attività e come al solito siamo sicuri di solleticare il vostro interesse e curiosità.
Il Centro Studi Creativamente APS ha organizzato un incontro di formazione in collaborazione con Coming-Aut LGBTI+Community Center APS, grazie alla comune partecipazione ad un tavolo Volontariato e Scuola promosso dal CSV Lombardia Sud, sede territoriale di Pavia.
L’incontro sarà GRATUITO e si svolgerà Giovedì 22 ottobre 2020, a partire dalle ore 15, in Vigevano (la sede verrà comunicata qualche giorno prima in base alle richieste per poter rispettare le vigente norme COVID) e sarà aperto a volontari, soci, professionisti del settore, docenti di ogni ordine e grado.
Spesso capita di sentire termini come outing, transgender, omofobia… ma ne conosciamo veramente il significato? Quali sono le loro implicazioni sociali?
I volontari di Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS ci guideranno alla scoperta di informazioni (e non opinioni) scientificamente corrette, al fine di accrescere la nostra consapevolezza e coscienza sociale. Gli operatori che incontreremo sono volontari specificamente formati, nei corsi di formazione gestiti da Arcigay nazionale. I volontari di Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS, sin dal 2010, sono impegnati nell’educare la cittadinanza e le nuove generazioni al rispetto delle diversità, all’uso adeguato del linguaggio e alla lotta contro l’omo-bi-transfobia, con l’obiettivo di favorire la presenza di un contesto sociale sereno ed equilibrato che promuova relazioni positive e offra spazio all'affermazione di diverse identità possibili in cui riconoscersi.
Nell’anno scolastico 2019-2020 sono stati impegnati nelle scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado e, con tecniche e modalità calibrate sull’età degli studenti, hanno attivato il progetto “Le scuole contro l’omobullismo – bullismo e discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere”.
Durante l’incontro che vi proponiamo impareremo le definizioni corrette di ciascun termine, ascolteremo le testimonianze dei volontari, ci confronteremo e rifletteremo su tanti altri tipi di discriminazione in una prospettiva dinamica che arricchirà il bagaglio formativo di ognuno dei partecipanti.
Incontri informativi/formativi come questo costituiscono uno strumento fondamentale per lottare contro l’omobullismo e le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere che nascono spesso dall’ignoranza. Solo attraverso una corretta istruzione ed educazione alle diversità si potrà vincere la sfida per crescere le nuove generazioni affinché costruiscano una realtà sempre più inclusiva.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA TRAMITE IL SEGUENTE LINK
https://forms.gle/9eQwok9Ved1GEmWs6
RICORDA DI STAMPARE UNA COPIA, firmarla e consegnarla il giorno della formazione