martedì 30 marzo 2021

UNA REGIA EXTRASCUOLA: terminato I ciclo di serate

Terminato il I ciclo di serate di confronto con professionisti e volontari delle associazioni del settore psicosocioeducativo del territorio.
Incontri previsti dal progetto "Una regia extrascuola: un ponte sul mondo" finanziato da Regione Lombardia (risorse stanziate dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali).
Serate nate dalla collaborazione tra Centro Studi Creativamente - APS e Università per il tempo libero e la Terza Età L. Rossi - APS.

link 1 SERATA
Ad una prima serata di presentazione del progetto e confronto sull’importanza di valorizzare e utilizzare in modo efficace anche il tempo extra scolastico, ha fatto seguito il secondo incontro totalmente dedicato al tema DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in cui le storie e le testimonianze degli operatori, che quotidianamente vivono queste tematiche all’interno della scuola, hanno fatto da cornice e supporto ad una parte di approfondimento più tecnico. 

link 2 SERATA

La terza serata ha esteso la collaborazione ai volontari di Coming-Aut LGBTI+ Community Center - APS. Il tema chiave è stato quello delle rappresentazioni di sé e dell’identità individuale in via di costruzione e affermazione negli adolescenti di 13-16 anni. Ci si è confrontati sul ruolo degli adulti, come punti di riferimento e sostegno in questo delicato e cruciale momento di vita, anche nell’ottica di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

l
link 3 SERATA

Ringraziamo il pubblico, che ci ha seguiti in diretta sulle pagine Facebook dei partner del progetto. Ricordiamo la possibilità di rivedere le 3 serate sul canale YouTube di ReteCultura Vigevano. 
Qui i link 

Ecco alcuni commenti e feedback ricevuti:

Da Unitre Vigevano... 
I soci che hanno seguito le tre serate del PONTE, interessati perché genitori o nonni, hanno visto prospettare i problemi che i ragazzi incontrano a scuola e fuori, riguardo alla motivazione personale ed hanno preso nota delle prime indicazioni per affrontare le difficoltà ricorrendo all’aiuto di servizi territoriali. Parteciperanno volentieri anche alle serate di aprile interessati a capire come vivono i giovani il loro rapporto con la scuola in tempo di pandemia.

Da alcuni dei volontari del biennio del Liceo Cairoli - Scienze Umane...
Per quanto riguarda il discorso DSA sono d'accordo con tutto ciò che avete detto, il pensiero che sia l’alunno a non aver voglia di studiare in alcuni casi circola ancora e, nel 2021, questo fatto lo trovo inconcepibile. Un bambino non dovrebbe mai sentirsi diverso dagli altri!

Bellissima presentazione del lavoro! Trovo questo progetto super-utile in quanto molti ragazzi si disperdono per quanto riguarda la scuola e la loro personalità. 
Ritengo Creativamente proprio un salvavita per questi fattori. 

Tutti possiamo diventare una "minoranza" quando veniamo discriminati per un qualsiasi motivo e "nascosta" se ci facciamo vincere dalla vergogna invece di affrontare la realtà.