giovedì 4 marzo 2021

UNA REGIA EXTRASCUOLA: incontra gli esperti 1* ciclo

In partenza le serate di riflessione, approfondimento e confronto sul tema della motivazione scolastica, previste all’interno del progetto “Una regia extrascuola: un ponte sul mondo”

Una Regia Extrascuola: UN PONTE

mercoledì, ore 20.45

diretta FB:  @creativamentecentrostudi    @reteculturavigevano    @UnitreVigevano

Una regia extrascuola: UN PONTE10 marzo: Scuola e doposcuola: a caccia di motivazione
QUI puoi rivedere la serata

17 marzo: DSA dalla valutazione alla pratica di strategie
QUI puoi rivedere la serata

24 marzo: Oltre la motivazione: tra identità e cambiamento
                                                    QUI puoi rivedere la serata

Gli incontri sono tenuti da professionisti esperti e da volontari delle associazioni del settore psicosocioeducativo del territorioin collaborazione con l’Università per il tempo libero e la Terza Età L. Rossi - APS.

Il primo ciclo, composto da 3 incontri, si concentra sulla metafora del “ponte” proponendo una riflessione sul tema della motivazione scolastica a partire dalle caratteristiche individuali di ogni studente, in un periodo di crescita personale estremamente importante. 

Chi sono? Di cosa ho bisogno? Ci affacceremo al mondo della scuola e del dopo scuola, ascoltando la voce di chi direttamente vive il contesto scolastico, gestendo nel quotidiano le difficoltà che si possono incontrare. 
Cercheremo di capire meglio come riconoscerle e affrontarle, allargando lo sguardo anche all’identità individuale in via di costruzione e affermazione, a sostegno della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, contro ogni forma di discriminazione.

L’attenzione si concentrerà in particolare sulla fascia d’età 13-16 anni, ma le serate sono aperte a tutta la comunità, genitori, nonni, studenti, docenti, addetti ai lavori, curiosi…

SIETE TUTTI INVITATI! e come sempre…CONDIVIDETE!