domenica 6 aprile 2025

Decretati i PROGETTI MIGLIORI del Bando #impararedivertendosi 24/25

BUSTE Bando Concorso 25Nelle scorse settimane si sono riunite le commissioni di valutazione del bando BORSA DI STUDIO #impararedivertendosi, ideato dal Centro Studi Creativamente APS, in collaborazione con le scuole IPS "Ciro Pollini" di Mortara e Fondazione Roncalli Formazione di Vigevano. Progetto reso realizzabile grazie anche ai contributi di soci, volontari e sostenitori raccolti con il 5X1000. 

Le commissioni, formate da docenti delle rispettive scuole, soci e volontari dell'Associazione, hanno ufficialmente aperto le buste pervenute alle segreterie delle due scuole partecipanti. Dopo un'attenta e corale valutazione dei progetti presentati, hanno assegnato 2 borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna, ai migliori elaborati. 
Tra i criteri considerati l'originalità dell'idea e della metodologia realizzativa, il rispetto delle consegne previste dal bando, la sostenibilità del progetto. 

A vincere per l'Istituto Pollini è stata un'idea che coinvolge logica, movimento e divertimento per imparare la lingua inglese, rivolta a studenti della scuola primaria, proposta da due studenti della classe 2 D indirizzo Sociosanitario: Samuele Arena e Gloria Nagari.
Per Fondazione Roncalli un divertente percorso ludico-motorio per introdurre i bimbi della scuola dell'infanzia ai concetti base dell'educazione stradale, progettato da due studenti della classe seconda del corso di Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva: Yassin Chafai e Carol Alesi.
Entrambi i progetti verranno concretamente realizzati dagli studenti vincitori, in collaborazione con realtà scolastiche locali, nel mese di maggio. 

Vogliamo continuare a sostenere il progetto BORSA DI STUDIO #impararedivertendosi anche nell'anno scolastico 2025/2026,
con l'aspirazione di aumentare il numero delle borse di studio erogate,
ma non possiamo farlo senza il tuo aiuto!

QUI TUTTE LE INFO SUI PROGETTI REALIZZATIIN PASSATO

INOLTRA LA PRESENTE AL TUO COMMERCIALISTA 
... ma anche a amici e conoscenti
per destinare il tuo 5X1000!
Basta indicare il C.F. 02148070184
nell'apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi

Con il Centro Studi CREATIVAMENTE IL TUO 5X1000 SI TRASFORMA IN PROGETTI CONCRETI

IL TUO CONTRIBUTO è IMPORTANTE  
per dare un valore non solo morale, ma anche ECONOMICO 
a progetti di GIOVANI per i GIOVANI
Un valore che si traduce con ATTIVITA' di sensibilizzazione e prevenzione 
rivolte alla nostra comunità di Vigevano e dintorni

CF 02148070184

Esempi di progetto realizzati con i contributi del 5x1000:

Nel 2023 è stato possibile organizzare, in collaborazione con l'Istituto Professionale Statale "Ciro Pollini" di Mortara:
- una FORMAZIONE sugli strumenti utili per la PROGETTAZIONE e PROGRAMMAZIONE di momenti ludico-educativi. 
- erogare una BORSA DI STUDIO per 2 studenti di V dell'indirizzo socio - sanitario,
- effettuare un LABORATORIO #impararedivertendosi ludico-didattico per una classe di 25 alunni della Scuola dell'Infanzia Regina Pacis di Mortara

- negli anni 2000 LABORATORI ESPRESSIVI nelle piazze, nelle biblioteche e nelle scuole
- 2014/2015/2017 Corso di formazione sull'inserimento del minore adottato, formazione in materia di adozione. 
Una scuola grande come il mondo partito inizialmente grazie al Bando dell'Associazionismo 2012, dal 2014 è proseguito fino al 2019
- integrazione del patrimonio librario della PSICOBIBLIOTECA, consigli di lettura, bibliografia a tema (motivazione allo studio, benessere, lutto, disturbi specifici dell'apprendimento, ecc)
FORMAZIONE INTERNA DEI GIOVANI con professionisti
Una regia extrascuola: un ponte sul mondo, partito con il Bando Associazionismo 2020... leggi di più

E prima? 
 ... un lavoro di programmazione e progettazione, momenti di formazione, reclutamento di giovani e formazione volontari!!! Settimane spese a scandagliare palmo a palmo siti web alla ricerca di bandi e finanziamenti per progetti di volontariato. Ore di programmazione a tavolino, per pensare ad attività accattivanti e stendere un progetto di valore sia per l'utenza... sia per l'Ente a cui si decide di chiedere il finanziamento! A volte si riesce attraverso contributi pubblici, ma spesso la prima fonte di finanziamento deriva dalle donazioni dei privati: soci e sostenitori che mostrano la propria fiducia anche tramite contributi economici.

ALLORA TU PUOI AIUTARCI!
- erogazione liberale: contributo economico effettuato in contanti o tramite versamento, deducibili da contributi fiscali
- 5x1000: il 5xmille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730 e il modello Unico per le Persone Fisiche. Allìinterno dei singoli modello si trova una sezione dedicata al 5xmille: nello spazio relativo al sostegno del volontariato, associazioni di promozione sociale (prima casella in alto a destra), il contribuente deve apporre la propria firma ed inserire il codice fiscale dell'A.P.S Centro Studi Psico-Socio-Educativi Creativamente - CF 02148070184


FINO A QUESTO MOMENTO, I CONTRIBUTI RICEVUTI CI HANNO PERMESSO DI 
PORTARE AVANTI LE NUMEROSE ATTIVITA' che ti abbiamo accennato sopra! 
CONTINUA A SOSTENERCI, PERCHè 
Il CENTRO STUDI CREATIVAMENTE...sei anche TU!

inserire il codice fiscale dell'A.P.S Centro Studi Psico-Socio-Educativi Creativamente 

CF 02148070184