martedì 10 ottobre 2017

QUESTA È LA STORIA DI… SILVIA


Ciao, mi chiamo Silvia.
Nel 2008/09, essendo in cerca di lavoro, avevo molto tempo libero a disposizione, così ho deciso di svolgere il Servizio Civile Nazionale.
Avendo una formazione in ambito psico-socio-educativo, ho cercato un’Associazione che si rivolgesse alle categorie con le quali ero abituata a lavorare e ad avere contatti quotidiani (bambini, giovani, studenti, famiglie, ecc.) ed è così che, anche io, sono entrata a far parte del Centro Studi Psico-Socio-Educativi Creativamente.
Prima di iniziare, speravo di poter entrare nell’operatività associativa per capirne le attività, sperimentarmi sul campo e apprendere il più possibile da persone più esperte di me. Dopo nemmeno dieci giorni sono stata catapultata sotto al tendone del Pane in Piazza, alle prese con bambini, insegnanti ed attività laboratoriali… e da lì tante, tantissime attività e nuove sfide!
Quello che, in tutti questi anni, ho apprezzato di più, è l’abilità che il team di Creativamente ha nel bilanciare il continuo rinnovarsi al fine di assecondare i bisogni emergenti sul territorio, con la possibilità offerta ai volontari di mettersi in gioco ed “in luce” nei loro ambiti prediletti, così da avere la certezza di produrre interventi mirati, competenti e sempre di qualità.
Al termine di quest’esperienza (più che positiva direi), visti anche gli splendidi rapporti di amicizia instaurati, è stato naturale continuare a fare volontariato insieme a quest’Associazione, che, inoltre, essendo all’epoca arrivata da poco a Vigevano, costituiva per me un importante punto di riferimento.
E, se dopo tutti questi anni sono ancora qui, è perché Creativamente qualcosa di speciale davvero ce l’ha e vale la pena di venirlo a scoprire!