venerdì 8 maggio 2020

AUGURI MAMME

Grazie mamma
perché mi hai dato
la tenerezza delle tue carezze,
il bacio della buona notte,
il tuo sorriso premuroso,
la dolce tua mano che mi dà sicurezza.
Hai asciugato in segreto le mie lacrime,
hai incoraggiato i miei passi,
hai corretto i miei errori,
hai protetto il mio cammino,
hai educato il mio spirito,
con saggezza e con amore
mi hai introdotto alla vita.
E mentre vegliavi con cura su di me
trovavi il tempo
per i mille lavori di casa.
Tu non hai mai pensato
di chiedere un grazie.
Grazie mamma.

Judith Bond

Domenica sarà la Festa della Mamma, quindi ecco qui qualche suggerimento per realizzare un bel lavoretto…magari chiedendo aiuto ai papà, così le mamme potranno godersi la sorpresa!
Come sempre ci piace proporvi lavoretti realizzati con materiali che si possono reperire facilmente in casa…cartoncini e fogli colorati, bottoni, pasta, nastri, cannucce e poi tempera per stampare, colla vinilica per assemblare, colori per decorare.
Ah quasi dimenticavo…mani e piedi son pronti per sporcarsi?
Di seguito diverse proposte per realizzare scritte e fiori da donare alle mamme…

Adesso un lavoretto per i bambini più grandi, un po’ più complicato e in cui bisogna concentrarsi un po’, ma sicuramente le mamme meritano tutto lo sforzo che ci metterete nel realizzarlo e la soddisfazione sarà ancora più grande! 
Prendi un foglio di carta colorata e taglialo di forma quadrata di almeno 15 cm per lato. 
Piega il quadrato a metà, dall’alto verso il basso, riapri il foglio e piegalo a metà da destra verso sinistra. In questo modo il foglio sarà come suddiviso in 4 quadrati (fig.1).
Ora piega ogni vertice del quadrato verso il centro (fig. 2). Ripeti questa operazione altre 2 volte, si otterranno così quadrati sempre più piccoli suddivisi in 4 triangoli (fig. 3 e 4).
A questo punto devi aprire i 4 triangoli; dal centro prendi il vertice di un triangolo e piegalo all’esterno facendolo uscire un pochino (circa 5 mm) dal lato del quadrato. Ripeti la piegatura per tutti i restanti 3 triangoli (fig. 5 e 6).
Ora riparti dal centro del fiore e ripeti questa piegatura per sollevare e quindi aprire verso l’esterno i 4 vertici del “secondo” strato di petali e poi rifai la stessa cosa con quelli più piccolini del “terzo” stato (fig. 7).
Ci sei quasi, solo un altro passo per rendere la tua rosa ancora più carina, piega in sotto gli angoli tratteggiati in figura 8 e la rosa starà in piedi se appoggiata su di una superficie.
Facile vero?
Ora ti puoi divertire a fare tante roselline di colori e dimensioni diverse. Ricorda solo di essere molto preciso nelle piegature e che più il quadrato iniziale è piccolo e più diventa difficile…ma potrebbe essere una bella sfida!