lunedì 11 maggio 2020

PILLOLE POSITIVE DALLA QUARANTENA

La chiusura forzata nelle nostre case ha provocato in ognuno di noi molti disagi. Indubbiamente ci siamo sentiti spaesati per il cambiamento radicale e improvviso delle nostre attività quotidiane e dei ritmi di vita, in un contesto di incertezza che ha generato, preoccupazione, paura, sconforto, rabbia, solitudine, noia, frustrazione. Abbiamo dovuto imparare a condividere gli spazi domestici con i familiari h 24 o, al contrario, alcuni si sono trovati improvvisamente a vivere soli e fisicamente isolatati dai propri affetti.
Un periodo decisamente difficile ma che in molti casi si è trasformato in un’opportunità per rimettersi in contatto con se stessi, ritrovare le proprie passioni, sperimentare nuove attività o riscoprire spazi dimenticati.
Assemblea soci e volontari #covid19
Sicuramente siamo diventati tutti un po’ più tecnologici, tra videochiamate a 2, 3, 4 e ora persino 8, didattica a distanza, riunioni con Zoom o Meet o Skipe, allenamenti con Youtube, dirette per scambi culturali…
Noi del Centro Studi Creativamente abbiamo sperimentato con grande successo la prima riunione soci tramite Zoom, creato un gruppo Facebook con tanti suggerimenti per aiutare i genitori ad intrattenere i bimbi e, proprio grazie al lavoro online abbiamo riagganciato alcuni “vecchi” volontari che hanno così potuto darci nuovamente il loro prezioso contributo.
Ma ora vogliamo lasciare spazio ai nostri soci e volontari che a turno ci racconteranno le loro esperienze e soprattutto i piccoli lati positivi del loro isolamento forzato, in una rubrica che abbiamo chiamato “Pillole positive dalla quarantena”.