domenica 30 luglio 2017

PUOI CONTARE SU DI ME


30 LUGLIO - Giornata internazionale dell’amicizia

Dal 2011, il 30 luglio è il giorno scelto dall’ONU per celebrare uno dei legami più importanti nella vita delle persone: l'Amicizia, cioè quel legame affettivo che si instaura tra due individui e che viene considerato una delle esperienze fondamentali nella crescita di una persona.
Questo sentimento, infatti, è molto importante sin dall'infanzia: nei primi anni di vita, quando è molto semplice intessere nuovi legami, i bambini considerano gli amici come semplici compagni di gioco; durante l'adolescenza, questi divengono addirittura più importanti dei genitori, poiché quando si ha bisogno qualcuno con cui confidarsi e, all’occorrenza, potersi sfogare parlando liberamente dei propri problemi, il primo pensiero è rivolto all'amico del cuore. Con l’età adulta, poi, l'amicizia diventa importante anche sul posto di lavoro e da anziani, infine, così come da bambini, torna il concetto di amico come compagno di giochi.
Insomma, l’amicizia è un sentimento inarrestabile che ci accompagna per l’intero corso della nostra vita, così profondo ed intenso, da esser stato motivo d’ispirazione per poeti ed artisti che hanno saputo cogliere la sua essenza, capirla e reinterpretarla nelle sue forme più varie.
Famose, ad esempio, sono le parole di Plauto, il quale asserì che "Dove sono gli amici, là sono le ricchezze". Per poter essere considerata una ricchezza, però, l’amicizia deve essere vissuta e costruita di giorno in giorno, non contemplata come una sorta di meraviglia naturale. Sarà anche per questo (forse) che oggi, più che attraverso poesie ed elogi scritti, l’amicizia viene raccontata attraverso la condivisione sui social network di improvvisati scatti fotografici, spesso accompagnati da hashtag a tema che evidenziano il legame tra le persone ritratte e che aiutano a delineare le circostanze.
In base ad alcuni studi si è visto che la felicità aumenta se si hanno amici: non a caso, infatti, è famoso il detto “chi trova un amico trova un tesoro”. La festa dell’amicizia, dunque, non è “la scusa buona” per prendere quel caffè con gli amici che si rimanda da tempo, ma un’occasione importante per fermarsi a riflettere sull’importanza ed i benefici che questo legame porta e ha portato nella vita di ognuno di noi.
Il mondo dell'associazionismo è una fucina di amicizie: molti legami si creano grazie agli incontri durante le attività di volontariato e molte associazioni nascono per formalizzare gruppi di amici con la stessa passione (ad esempio Dadi Ducali o i Buccella Runners ASD di Vigevano), per tenere strette amicizie volate in cielo (ad esempio Ass. Federica Griffa di Vigevano).
Per noi del Centro Studio Creativamente, l'amicizia è fondamentale, perchè, aiutando a creare una realtà serena ed un clima armonioso, favorisce il proliferare di idee produttive, annulla le distanze e la competizione negativa tra i membri dell'Associazione ed incrementa la collaborazione durante la costruzione dei progetti.
Se vorrai venire a trovarci, come volontario o ad uno dei prossimi eventi, potrai verificarlo di persona e diventare anche tu uno dei tanti amici di Creativamente!