venerdì 6 settembre 2019

PROGETTO PSICOBIBLIOTECA


La Psicobiblioteca del Centro Studi CREATIVAMENTE è stata ufficialmente inaugurata il 5 maggio 2012 grazie al contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano ed è stata la prima biblioteca specialistica del settore psico-socio-educativo integrata nel Sistema Bibliotecario Lomellino e registrata nel catalogo opac openweb.unipv.it/openweb/PAV077/
E’ nata dall’idea di avere una buona raccolta di testi di interesse, per educatori, insegnanti, psicologi e “curiosi” e di condividere questo piccolo/grande “tesoro” con chiunque ne avesse necessità o piacere, considerata anche la lontananza territoriale da biblioteche e librerie settoriali fornite di materiale scientifico (Milano e Pavia). Inoltre la Psicobiblioteca risponde all’esigenza di un aggiornamento continuo da parte del gruppo di operatori che aderiscono all'associazione.
Ciò permette al Centro Studi Creativamente di perseguire la mission di promuovere la diffusione di cultura psico-pedagogica di qualità, fondamentale per un benessere psicologico e relazionale della comunità. Creare una piccola area di informazione libera e professionale per il grande pubblico, che possa realmente rendere l'idea di cosa sia la psicologia, quale sia la sua funzione e come venga utilizzata nei differenti settori lavorativi, sfatando il mito che rilega la figura dello psicologo unicamente come professionista addetto a coloro che hanno problemi mentali, come una sorta di mago in grado di comprendere a tutto tondo una persona solo con l'interpretazione di un sogno.
Negli ultimi anni la Psicobiblioteca è autofinanziata grazie alla raccolta fondi inerente il progetto “Una Scuola Grande come il Mondo”, alle donazioni del 5x1000 e di testi da amici, soci e anche altre biblioteche. 
Da un piccolo numero di libri, abbiamo ora un patrimonio di cultura di oltre 650 testi a disposizione di tutti. Grazie all'interprestito, alcuni nostri libri sono serviti anche a studenti dell'Abruzzo, della Liguria, dell'Emilia Romagna. Grazie alla stretta collaborazione con la Biblioteca Mastronardi di Vigevano, basta fare una ricerca di interesse su Openweb e recarsi presso la propria biblioteca civica di afferenza per ricevere comodamente il testo desiderato.
Nella Psicobiblioteca è possibile trovare testi che spaziano nei vari ambiti della Scienza Psicologica: benessere e salute, psicologia dello sport, psicologia clinica, comunicazione, educazione e sviluppo, metodologie ludico-didattiche, sostegno alla genitorialità, motivazione allo studio.

Continuate a leggerci su queste pagine..in arrivo alcuni consigli di lettura!