🎯 Hey ragazzi / ragazze siete già presi male da ore in aula, interrogazioni, verifiche… e magari anche dagli errori e voti che a volte vi stanno facendo sudare? Ecco, è arrivato il momento di trasformare tutto questo in opportunità!
👊 AL VIA IL CONTEST TIK TOK dedicato alla fascia 16-19 anni sul tema: “O VINCO O IMPARO” — performance, errore, resilienza. L’iniziativa parte dall’evento “fuori rassegna” e dalla lettura (eventuale) del libro “O vinco o imparo” di Elena Giulia Montorsi, per riflettere insieme quanto l’errore non sia un ostacolo ma una leva educativa.
🔍 Cosa cerchiamo?Un breve video oppure un post creativo (TikTok, Instagram) in cui racconti, TAGGA @egmontorsi e #ovincooimparoad esempio:
• Un momento in cui hai dato il massimo ma le cose non sono andate come speravi – e cosa hai fatto dopo.
• Oppure: quando hai “vinto”, ma hai capito qualcosa che ti ha aiutato “a imparare”.
Riflessioni sul valore dell’errore, della performance, della gestione delle aspettative, del coraggio di mettersi in gioco.
Il tutto con autenticità: non serve essere perfetti, serve essere “in gioco”.
🌟 Perché partecipare?
-
Perché “o vinco o imparo” significa che anche quando non abbiamo il risultato sperato, guadagniamo qualcosa: consapevolezza, strategia, forza.
-
Perché è un’occasione di visibilità, creatività, espressione personale.
-
Perché sei stato/a parte del nostro percorso, e ora possiamo riflettere insieme sul “mettersi in gioco” dopo la scuola.
-
Perché l’errore non è la fine, ma l’inizio di un nuovo passo.
Grande partecipazione delle scuole vigevanesi e della cittadinanza all'evento del 21 ottobre 2025 O VINCO O IMPARO – Sport, educazione e crescita personale”, promosso dal Centro Studi Creativamente, : oltre 200 persone presenti all’incontro sul tema sport, competizione e gestione delle emozioni, che ha aperto ufficialmente il FUORI RASSEGNA 2025 , con i saluti istituzionali del Presidente Michele Linsalata. VIDEO https://youtube.com/shorts/t_IwkpwPKfk?feature=share
FOTO SUI NOSTRI CANALI FB e IG
Moderato dal giornalista sportivo Andrea Giannini, ha intrecciato racconti e testimonianze di sportivi e professionisti che hanno condiviso con i ragazzi il valore dell’impegno, della fatica e della resilienza.Tra gli ospiti: la psicologa dello sport e autrice del libro “O vinco o imparo” Elena Giulia Montorsi, la campionessa di triathlon Luisa Iogna Prat e il campione paraolimpico di tennis Gabriele Vietti, insieme a Michele Baronchelli (campione italiano open water) e Verena Boscolo (psicologa dello sport).
Tutti hanno raccontato come l’errore, la fragilità e la determinazione siano parte integrante della crescita personale e sportiva, dimostrando che “o si vince, o si impara” davvero.
All’incontro hanno partecipato le classi del Liceo Omodeo di Mortara, ITS Casale, Istituto Leonardo Da Vinci, Fondazione Roncalli e Centro Servizi Formazione di Vigevano.
