venerdì 19 febbraio 2021

UNA REGIA EXTRASCUOLA: UN PONTE SUL MONDO - finanziamento e numeri

Il progetto ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del Bando 2020, a Sostegno delle attività di volontariato e del Terzo Settore; in attuazione dell’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lombardia di cui alla DGR 2930/2020.

Obiettivo principale quello di rafforzare e sviluppare le abituali attività dell'associazionismo locale, anticipare, individuare situazioni di fragilità e bisogno, rafforzare l’infrastruttura sociale, anche in chiave di attività in risposta alla situazione causata dal Covid-19. In particolare verrà sviluppato l’ambito educativo con l’obiettivo di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Il progetto avrà durata annuale, da Dicembre 2020 a dicembre 2021.

Il progetto si situa all’interno della categoria dei progetti di rilevanza locale, con budget di 30.000 euro. 
In particolare il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanzierà l’ 80% delle attività, pari a 24.000 euro, il restante 20% , pari a 6.000 euro, sarà di autofinanziamento da parte dei partner del progetto e avverrà sia in modo indiretto grazie alla valorizzazione dell’azione svolta dai volontari, sia in forma diretta tramite donazioni, raccolte fondi.