venerdì 14 gennaio 2022

SUPPORTARE I PROFESSIONISTI DI DOMANI

Una delle mission di Creativamente è stare al fianco dei giovani studenti che diventeranno i professionisti del futuro per offrire loro una “palestra” in cui sperimentarsi, mettersi alla prova, testare sul campo le proprie idee. Cosa riceviamo in cambio? Continuo confronto con le nuove generazioni e continuo aggiornamento sulle nuove teorie, correnti di pensiero e tecniche, proprio da chi in questo momento le sta studiando e vivendo in ambito accademico.

Nel corso del 2021 abbiamo accolto Rebecca Vesa, studentessa del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, presso l’università Cattolica del Sacro Cuore - Milano, che ha scelto il Centro Studi Creativamente per fare esperienza e ottenere crediti formativi. Rebecca ha coinvolto i nostri giovani volontari in un’attività di progettazione partecipata a partire dallo studio dei loro interessi e bisogni fino all'elaborazione di un progetto funzionale alla stesura della sua tesi di laurea.

In questo post ci ha voluto descrive brevemente la professione che ha scelto di svolgere, infatti, per i non addetti ai lavori, è spesso difficile riuscire a identificare le specificità delle varie figure che lavorano nel sociale.
CHI E' l’assistente sociale?
È il professionista che lavora nell’ambito dei servizi sociali mettendo le proprie conoscenze e capacità al servizio della comunità.
Il suo compito è quello di prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale e di bisogno.
La mission è quella di aiutare chi è in difficoltà, che si tratti di un singolo, di un nucleo familiare o di un gruppo di persone, come adolescenti o immigrati.
Il suo ruolo è quello di mettere nelle mani di chi vive ai margini della società per qualsiasi motivo gli strumenti per affrontare i suoi bisogni e per migliorare la sua condizione di vita.
COSA FA l'assistente sociale?
L’attività dell’assistente sociale è rivolta ad una vasta platea di utenti che vivono in condizioni di disagio economico e sociale.
In particolare, questo professionista lavora con:
  • Minori
  • Tossicodipendenti
  • Soggetti con problematiche di tipo psichico
  • Disabili
  • Anziani
  • Immigrati
  • Persone che scontano una pena detentiva alternativa
  • Famiglie in difficoltà
L’assistente sociale deve definire con il cittadino il tipo di intervento più adeguato alla sua situazione di bisogno, anche con soluzioni innovative e progetti da lui stesso predisposti.

Anche nel 2022 siamo pronti ad accogliere richieste di stage o tirocini 
(è attiva la convenzione con la facoltà di Psicologia 
dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca) 
Se sei interessato inviaci una lettera di presentazione accompagnata da CV: creativamente.pv@gmail.com