Come vi ho accennato nel primo mio post, ho potuto seguire parte del progetto UNA REGIA EXTRASCUOLA: un ponte sul mondo (per approfondire), capofila il Coordinamento Volontariato Vigevano, in partnership con il Centro Studi Creativamente - Aps e l’Università per il Tempo Libero e la Terza Età Luisa Rossi - Aps e in sinergia con diverse realtà del territorio, uniti dalla motivazione comune di aiutare il proprio territorio e la scuola affaticati dall’emergenza Covid19.
Il progetto è stato sostenuto nell'avvio dai fondi Bando Volontariato 2020 aggiudicati dal volontariato vigevanese sempre sul pezzo per progettazione in linea con i bisogni del territorio e sta proseguendo in autonomia.
In particolare, rimarranno a patrimonio e uso della comunità le registrazioni delle serate di confronto su differenti tematiche che hanno visto il confronto in diretta tra i vari attori: insegnanti, dirigenti, psicologi scolastici, educatori professionali, studenti, famiglie, ...
Video su cui fare proprie riflessioni, condividerle con altri, creare dialogo su tematiche che in vario modo entrano nella scuola, nelle famiglie.
Ecco qualche appunto e un sommario con l'invito di prendere visione dei VIDEO al nostro canale you tube e ovviamente, aspettiamo la VOSTRA OPINIONE via mail o nei commenti.
Una Regia Extrascuola: UN PONTE
Si parla dello sportello attivato nel 2021, con lo scopo di dare INFORMAZIONI e di ORIENTARE le famiglie e mi ha colpita la funzione di collegamento, ossia di fare da PONTE, tra il sistema scolastico e i sistemi extrascolatici.
Se volete avere una prima infarinatura delle sigle e dei significati, ecco il video che fa per voi per approfondire il tema DSA - Disturbi specifici dell’apprendimento.
Cosa c'entra l'identità con la motivazione? Ho sentito parlare da un'angolatura poco trattata dell'importanza degli adolescenti di scoprirsi, scoprire il proprio corpo e di identificarsi con gli altri, di sentirsi parte del gruppo.
Una Regia Extrascuola: INTERROGAZIONI
QUARTO VIDEO: Didattica a Distanza tra studio e realtà
DAD...ormai sappiamo di cosa si tratta, ma vale sempre approfondire il tema per scoprire le caratteristiche dello strumento
QUINTO VIDEO: Giovani e pandemia nel contesto scolastico ed extrascolastico: interrogazioni sui risvolti emotivi e relazionali
Viene trattato il tema del ritiro sociale: alcuni giovani sceglie di rimanere a casa. Bisogna cercare di capire cosa vogliono comunicarci, come? Venendo incontro ai giovani. e la domanda che mi sorge è: si parla abbastanza con i giovani?SESTO VIDEO: Quanto conosci l’arcobaleno?
....emh... l'ABC della terminologia corretta spiegata in modo divertente
....emh... l'ABC della terminologia corretta spiegata in modo divertente
Una Regia Extrascuola: PERCORSI
SETTIMO VIDEO: Nonostante tutto... con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Educative Antonello Galiani
Gli esperti hanno risposto a quesiti come:
- PDP: cos’è?
- Come?
- Come?
- Per chi?
OTTAVO VIDEO: #impararedivertendosi con la partecipazione di associazioni ludiche e sportive del territorio
Secondo voi, si può? e Come? Sono stati portati alcuni esempi di buone prassi, sottolineando l’importanza dello SPORT, il quale migliore varie abilità, tra cui la consapevolezza e soprattutto rende partecipe anche la famiglia.
NONO VIDEO: Sdoganare gli stereotipi
Spesso l’ignoranza, ossia il non sapere, è un ostacolo per comprendere e capire situazioni diverse, che vanno oltre le nostre comuni usanze o modi di fare. Infatti, solitamente sono “colpite” le MINORANZE. GROSSO PROBLEMA DEL BULLISMO, bisogna trovare delle soluzioni, per esempio tramite sportelli antidiscriminazioni e attraverso delle LEZIONI coi giovani (nelle scuole).
Nota: Personalmente mi pongo un quesito, anche nella nostra città ci sono stati vari episodi drammatici, la nostra comunità come ha/vuole contrastare questo fenomeno? Il carcere è l’unico strumento a nostra disposizione?
Secondo me bisogna trovare delle alternative, in quanto, purtroppo ha ancora uno scopo strettamente punitivo.
__________________________________
Sara Turka
A.S. 2021/22
Università degli Studi Bicocca di Milano
Facoltà di Psicologia