domenica 6 febbraio 2022

STORIE DI NOI: il volontariato secondo Simone

Chi meglio dei nostri soci e volontari possono raccontare cosa significhi essere parte del Centro Studi Creativamente?

Ecco la testimonianza di Simone:

Fare volontariato è aiutarsi (sì avete letto bene) a star bene aiutando!
maggio 2016 Studente C.Pollini di Mortara
Senza dover arrivare a casi eclatanti di persone in serie difficoltà, che mi rendo conto sia probabilmente la tipologia più comune di volontariato a cui subito si pensa. Oltre a questo, infatti, c’è molto di più. Essere volontario non significa andare in capo al mondo ma guardarsi intorno e vedere quali realtà forniscono sostegno e/o supporto e informarsi, a volte basta solo la voglia di fare per trovare l’associazione giusta per ognuno di noi.
E’ così che ho iniziato io nel 2016, quando sono entrato in Creativamente come volontario. Ai tempi ero al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, dopo 6 anni sono ancora qui, e ho deciso di diventarne anche socio. 
Attualmente sto lavorando come educatore e studiando scienze dell’educazione, perciò nell’ambito dell’aiuto verso l’altro la mia attività al Centro studi Creativamente ha svolto un ruolo fondamentale perché le esperienze che ho fatto in questi 6 anni, oltre ad arricchire in modo considerevole il mio curriculum, mi hanno permesso di sviluppare competenze, sia tecniche che umane, che sto applicando tutti i giorni con i miei utenti.

#ascolto #scrittura #espressione #inventiva