martedì 5 settembre 2017

CLUB DI STUDIO - Secondo giorno



Martedì 5 settembre. Secondo giorno del CLUB DI STUDIO.
Puntualmente alle ore 10.00 inizia la nostra mattinata insieme e, come ieri, ci occupiamo subito degli ultimi compiti, mentre chi ha già terminato il proprio dovere si dedica alla lettura o al disegno.
In vista dell’attività laboratoriale di oggi, ieri è stato chiesto ai bambini di portare, per l'indomani, un oggetto significativo che gli ricordasse l'estate appena trascorsa: pigne tedesche, gigantesche matite bergamasche, coltellini svizzeri… made in Venezia, conchiglie-fossili pugliesi, calamite a forma di smile, balestre e pifferi sono stati i protagonisti della nostra seconda ora insieme, in cui ogni bambino ha presentato ai compagni il proprio oggetto e ne ha illustrato la storia.
Raccontare è insito nella nostra natua di esseri umani e questo momento di condivisione nasce con lo scopo di incentivare i bambini a riflettere sul proprio vissuto, imparando ad esternare sentimenti, emozioni e pareri personali, supernado anche il timore di parlare di fronte ad un pubblico... per molti, un ostacolo insormontabile.
Ora che abbiamo finito di raccontarci, è il momento di dar sfogo alla creatività. Come? Inventando, sulla base degli oggetti appena descritti, un breve racconto fantastico:
C’era una volta un ragazzo che passeggiava in un bosco, suonando un piffero. Mentre fischiettava, rivolse a terra lo sguardo e vide una magica conchiglia-fossile; la raccolse e questa gli diede il potere di trasformare in oggetti le note musicali. Ad un certo punto, mentre osservava la trasformazione delle sue melodie, comparve dagli inferi un terribile ed inquietante demone con le sembianze di un sorridente smile, in cerca del magico fossile per poter assumere sembianze umane. Il demone vide il ragazzo e lo attaccò per riprendersi la conchiglia e, proprio mentre stava per riuscirci, una magica pigna d’oro distrusse per sempre il malvagio demone-smile, liberando il suo spirito benevolo.”.
L'obiettivo primario di questo laboratorio, oltre al divertimento, è quello di stimolare la fantasia, le abilità cognitive e le competenze linguistiche dei bambini. Insomma, chi lo ha detto che le cose semplici e divertenti non siano allo stesso tempo anche un'ottima palestra per la mente?

Vi aspettiamo domani per un’altra fantasiosa mattinata insieme!