venerdì 15 settembre 2017

COMBATTERE LA ROUTINE... CREATIVAMENTE


È settembre. Dopo una meritata e tanto attesa pausa estiva, ognuno torna alla frenesia del proprio quotidiano: compiti, esami, scadenze, attese interminabili alla fermata del bus, treni in ritardo, la pioggia improvvisa... e l'ombrello? Chissà!
È vero: si stava decisamente meglio in vacanza; purtroppo però, prima o poi bisogna tornare alla realtà e, perché no, magari pensando anche ad un modo per renderla più divertente e meno faticosa.
Come? Che ne dite con il MONDO DELL'ASSOCIAZIONISMO? Sono sicura vi stupirà sapere quanti benefici potreste trarne! Eccone una rapida carrellata: 
- Conoscere nuove persone: l'associazionismo riunisce una vasta gamma di persone provenienti da ogni settore e percorso di vita e ci mette così in contatto con gente dagli interessi simili forse non avremmo mai incontrato. È un un ottimo modo per fare nuove amicizie o semplicemente incontrare persone con esperienze di vita diverse dalla nostra, dalle quali possono nascere rapporti personali e professionali di lunga durata. 
- Networking: in questi tempi di incertezza economica, crearsi una rete di rapporti è certo una cosa non di poco conto. Se poi ci si avvicina a realtà vicine alla propria attività principale, allora le probabilità aumentano. Il networking è un vantaggio poco considerato: non si può mai sapere chi si incontrerà, quali nuove informazioni si apprenderanno o l’impatto che queste potrebbero avere sulla nostra vita.
- Per il curriculum: le esperienze di associazionismo comportano competenze importanti, quale l’empatia, la capacità di gestione, la capacità di lavorare in squadra che possono essere documentate così in un curriculum. l'esperienza di attività in associazione aiuta a sviluppare abilità, carattere e equilibrio nella vita ed è per questo che i consulenti del lavoro spesso incoraggiano a documentare tali esperienze. 
- Imparare nuove abilità: fare esperienza è il mezzo ideale per scoprire in cosa siamo veramente bravi e per sviluppare nuove abilità. Non è mai troppo tardi per apprendere nuove competenze e non vi è alcun motivo per cui si dovrebbe smettere di imparare solo perché già si lavora o si ha finito di studiare.
- Acquisire fiducia in se stessi: i soci sono motivati perché lavorano per una causa in cui credono veramente. Quando si è in grado di lavorare per una causa vicina al cuore si prova un senso di realizzazione nel vedere l’effetto che il proprio lavoro ha sugli altri. Dunque, fare associazionismo può essere divertente, rilassante ed energizzante e tutto questo può riflettersi anche su altri aspetti della nostra vita, aiutando ad alleviare tensioni lavorative e favorendo nuove prospettive.
- Migliorare la salute: coloro che partecipano ad attività di associazioni o di volontariato dichiarano livelli più elevati di soddisfazione personale e si sentono fisicamente ed emotivamente più sani
- Radicarsi nella propria comunità: a volte diamo per scontata la comunità in cui viviamo. Perché non colmare questa lacuna attraverso l'associazionismo o il volontariato?  
- Trovare nuovi interessi: a volte un’esperienza diversa è in grado di farci scoprire qualcosa a cui non abbiamo mai pensato, aiutandoci a scoprire passioni finora sconosciute.
Non credete che la nostra associazione abbia tutto questo da offrire? Tenete d'occhio il nostro blog o la pagina Facebook per saperne di più.
Nel frattempo, vi aspettiamo!