venerdì 15 settembre 2017

INSIEME PER ACCOGLIERE - CORSO in partenza Settembre/ottobre 2017



Per quanto siano infinitamente varie le storie delle famiglie che intraprendono un percorso di adozione, tutte sono accomunate da un lungo tragitto che coinvolge attivamente i genitori, il bambino e chi lo circonda.
L’adozione, infatti, è un momento tanto prezioso quanto delicato e, perché l’inserimento nel nuovo contesto di vita possa riuscire, è fondamentale che ciascuna figura professionale con cui il bambino entra in contatto utilizzi al meglio gli strumenti di cui dispone.
Insegnanti ed educatori, dunque, rivestono un ruolo tutt’altro che marginale nella vita dell’alunno adottato, poiché ne influenzano lo sviluppo psico-sociale e costituiscono per lui una risorsa imprescindibile.
Dunque, è molto importante che chi lavora all’interno dell’ambiente scolastico, soprattutto nelle scuole primaria e dell’infanzia, rimanga aggiornato sul tema dell’adozione così che, qualora si presentasse la necessità, sappia come intervenire al meglio per supportare studenti e famiglie.
Per questo motivo, il Centro Studi Psico-Socio-Educativi Creativamente organizza un Corso di formazione per insegnanti ed educatori sull'inserimento scolastico dellUnder 18 adotato/a (organizzato dal nostro gruppo di condivisione “Insieme per Accogliere”), che partirà martedì 26 settembre. L’appuntamento si rinnova ogni martedì, dalle 17.00 alle 19.00, per un totale di 7 incontri.
Durante queste ore verrà approfondito il tema in questione sotto diversi punti di vista: giuridico, psicologico, educativo e relazionale, raccontato attraverso la testimonianza diretta di alcuni genitori adottivi. Oltre alle classiche lezioni frontali sono previste anche esercitazioni pratiche (role palying, attivazioni, laboratori).
Per poter partecipare è necessario inviare la propria richiesta all’indirizzo: creativamente.pv.azioni@gmail.com
Vi aspettiamo!