lunedì 4 settembre 2017

CLUB DI STUDIO - Primo giorno


Lunedì 4 settembre. Primo giorno del CLUB DI STUDIO.
Iniziamo puntuali alle ore 10.00, immersi nei sorrisi e nei faccini riposati di chi proviene da una lunga vacanza.
Il tempo a disposizione non è moltissimo e, al contrario, le cose da fare sono innumerevoli; perciò, con la mente fresca, iniziamo subito a lavorare. Come prima cosa affrontiamo i compiti arretrati ed il ripasso: c’è chi ripete la lezione ad alta voce, chi ha già finito tutto e si improvvisa “insegnante” interrogando i compagni, chi assiste silenzioso ed estasiato alla lettura di una poesiola, chi legge un bel libro e chi si perde in operazioni e problemi aritmetici. E poi ci siamo noi, i volontari, che rispolveriamo vecchie reminiscenze storiche e ci destreggiamo tra regole grammaticali e strategie di calcolo apprese ormai decenni fa.
Al termine di questa prima ora “di fatiche”, dopo qualche minuto di pausa, è il momento della condivisione della propria lettura estiva e, per concludere in bellezza questa prima mattinata insieme, l’apprendimento si unisce a divertimento e creatività: è l’ora dei laboratori!
Al centro del nostro interesse, oggi, ci sono le PAROLE: ci dividiamo in due gruppi e scegliamo un animale che rappresenti le squadre. Inizia così la sfida tra Cani e Leoni!
Ciascun gruppo sceglie poi una lettera, chi una vocale e chi una consonante; l'obiettivo è riuscire ad individuare più parole possibile che abbiano come iniziale la lettera scelta. La sfida si conclude con la vittoria della squadra dei Cani, che indovina 4 parole in più rispetto ai Leoni. 
Che dire, è stata una mattinata divertente, produttiva e soddisfacente, sicuramente all’altezza delle aspettative.
Ci vediamo domani per un’altra grandiosa giornata insieme!